Skip to main content
Contenuto

Corso Interateneo con l'Università degli studi di Ferrara e con l'Università degli studi di Parma
Il corso di laurea interateneo è organizzato dall'Università di Modena e Reggio Emilia insieme con l'Università di Ferrara e l'Università di Parma.

Titolo di studioLaurea magistrale in Filosofia
Classe di Laurea MIURLM-78 Classe delle lauree magistrali in scienze filosofiche
Durata del corso di studi2 anni - 120 CFU Crediti Formativi Universitari

Informazioni per l'anno accademico 2024-2025

Le informazioni relative all'anno accademico 2024-2025 sono in corso di aggiornamento e possono essere suscettibili di ulteriori modifiche/integrazioni.

Modalità di frequenzaLezioni tradizionali
Accesso   Libero
Sede del corsoSede amministrativa: Università degli studi di Parma
Sede reggiana: viale Timavo 93
Referenti

Presidente:
prof. Wolfgang Huemer
wolfgang.huemer@unipr.it

Coordinatrice del corso di laurea per Unimore:
prof.ssa Annalisa Coliva
annalisa.coliva@unimore.it

Delegati al tutorato:
dott. Giacomo Scarpelli
tel. 059 205 5906
giacomo.scarpelli@unimore.it

Dipartimento/ScuolaDipartimento di Educazione e Scienze Umane
Sito webhttps://corsi.unipr.it/it/cdlm-filo

Presentazione

Il corso di laurea magistrale interateneo in Filosofia ha come obiettivo un’approfondita conoscenza della tradizione filosofica nelle sue specificità metodologiche sviluppate nelle diverse direzioni storico-filosofiche, teoretiche, analitiche, etico-politiche ed estetiche. Per garantire l’accessibilità alle lezioni e altre attività didattiche da ciascuno degli atenei si offrono corsi streaming e registrazioni delle lezioni.

Cosa si studia

Il corso si prefigge di far acquisire le competenze linguistiche e filologiche necessarie alla comprensione dei testi originali, gli strumenti concettuali fondamentali dell’argomentazione filosofica, le principali nozioni richieste dalla lettura dei classici della filosofia. Gli insegnamenti specialistici in filosofia porranno particolare cura nello sviluppo di competenze analitiche e logico-argomentative relative alle diverse forme di sapere e linguaggio, delle capacità di analisi storico-critica dei concetti fondamentali della riflessione teoretica, etica, giuridico-politica ed estetica. La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto argomentato, in lingua italiana o inglese, su un tema concordato con un docente del corso. I programmi dei corsi e i siti personali dei docenti sono disponibili sul sito: www.filosofia.unipr.it.

Cosa si diventa

Il corso prepara a svolgere attività professionali in tutti gli ambiti che richiedono puntuali capacità di analisi e autonomia di giudizio, in particolare, nei vari settori dell’attività di consulenza culturale, nei settori di promozione e cura dei rapporti tra le differenti tradizioni, nelle attività di ideazione e gestione di corsi di formazione professionale presso enti pubblici o aziende private; nell’editoria; nelle attività e politiche culturali nella pubblica amministrazione. I laureati in filosofia potranno accedere ai corsi di master di II livello, ai dottorati di filosofia e ad altri affini e alle scuole di dottorato. Infine, potranno insegnare nelle scuole, una volta completato il percorso di abilitazione all’insegnamento secondo la normativa vigente.