Breve biografia
[ Ferrara, 1949 ]
Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna nel 1974 con punti 100/100 e lode. Ha vinto il premio di Laurea Alfredo (Dino) Ferrari della Federazione nazionale dei Cavalieri del Lavoro. È stato nominato assistente ordinario di Costruzione di Macchine presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna e professore associato di Costruzione di Macchine presso l’Università di Bologna.
È stato dichiarato vincitore del concorso di professore ordinario di Costruzione di Macchine nel 1990. Fino all'a.a. 1994-95 è stato professore ordinario di Costruzione di Macchine presso l'Università di Udine. Dall'a.a. 1995 fino al 31 ottobre 2019 è stato professore ordinario di Costruzione di Macchine presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Si è interessato dell'analisi strutturale di organi di macchina tradizionali metallici e di organi elastomerici, della teoria delle piastre, della lubrificazione elastoidrodinamica, e di biomeccanica.
Ha scritto circa 100 articoli su rivista e a congresso, h-index 14 secondo Scopus. Appartiene all'editorial board della rivista inglese Proceedings Institutions Mech. Engnrs Series H.
Ha conseguito nel 1992 un Philosophical Degree presso l'Università di Durham, GB.