Tipo di corso
Corso di Laurea
Accesso
Libero
Durata
3 anni
Sede
Reggio Emilia
Lingue
Italiano
Struttura di riferimento
Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
Il Corso di Studio in breve.
Il Corso di Laurea aderisce al progetto PNRR EDUNEXT e viene erogato in modalità prevalentemente telematica seguendo il modello di progettazione didattica denominato ECOBI (Educational Cluster, Open Badge, Blended Intensive Program) previsto dalle linee guida del progetto EDUNEXT.
Il progetto EDUNEXT è uno dei tre Digital Education Hub finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito delle azioni previste nel PNRR (DD n. 1152 del 31-07-2024 - concessione del finanziamento relativo all'Avviso di cui al DD 2100 del 15.12.2023)
La percentuale di attività didattica online si colloca, circa, al 75% prevedendo quindi almeno il 25% di attività didattica sincrona in presenza.
Il Corso di Laurea mira a fornire solide conoscenze teoriche e a sviluppare competenze pratiche per operare con efficacia nei contesti educativi e formativi digitali.
Un aspetto centrale del corso è lo studio delle tecnologie per la formazione in vari contesti, viste non solo come strumenti, ma anche nell'ottica di un approccio metodologico, progettuale e didattico adeguato a preparare gli studenti per l'ingresso all'attuale mondo del lavoro. Inoltre, viene enfatizzata l'attenzione sui processi formativi riferiti alla società e ai contesti digitali (anche con uso di strumenti di intelligenza artificiale) e il supporto a interventi di prevenzione e recupero nell'ambito delle dipendenze digitali.
Il percorso si pone l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per operare nel settore dell'educazione e della formazione digitale, nonché nei servizi di formazione socio-sanitari.
Il corso è pensato per formare una figura professionale junior con le seguenti capacità:
- analisi, progettazione e valutazione di interventi formativi attraverso ambienti digitali di apprendimento e la produzione di contenuti multimediali favorita dagli strumenti di intelligenza artificiale;
- analisi dei bisogni formativi, pianificazione della formazione, valutazione degli esiti e strutturazione di percorsi di studio in ambito digitale;
- supporto alla progettazione, gestione e revisione dei processi formativi nei contesti digitali, applicando conoscenze sperimentate durante i tirocini;
- ideazione e realizzazione di progetti educativi e rieducativi in ambito digitale e multimediale.
La proposta formativa si articola in Educational Cluster di base e caratterizzanti comuni, durante i quali vengono acquisite le competenze fondamentali attraverso diverse aree disciplinari:
- Pedagogico-Didattica: conoscenze di base in processi educativi, sociali e contesti digitali didattica e valutazione, analisi dei fenomeni educativi;
- Psicologica: basi psicologiche dei processi di educazione e formazione, processi psicologici e contesti digitali;
- Tecnologica: ambienti e tecnologie per la formazione, ambienti e tecnologie per la produzione di contenuti multimediali;
- Giuridica: rapporto di lavoro e contesti formativi digitali;
- Statistico-Quantitativa: analisi dei fenomeni educativi;
- Linguistica: studio della lingua inglese (livello B2).
Il corso di studi, erogato in lingua italiana, integra contenuti in italiano, inglese e spagnolo, utilizzando le più avanzate tecnologie della comunicazione e della formazione. Sono previsti tirocini presso aziende ed enti, oltre a una prova finale.
L'articolazione del corso prevede, oltre agli Educational Cluster comuni, tre Educational Cluster opzionali, tutti basati su una solida formazione metodologico-disciplinare comune, ma differenziati in base alle competenze e agli sbocchi professionali previsti:
- Instructional Designer nei contesti digitali: formazione in progettazione e valutazione di interventi e prodotti digitali per la formazione, con competenze nell'analisi quantitativa e nell'uso delle tecnologie didattiche;
- Formatore nei contesti socio-sanitari: competenze nella progettazione e implementazione di percorsi formativi online e digital-augmented per il settore socio-sanitario. Questa figura non ha competenze sanitarie specifiche;
- Educatore psico-sociale nei contesti digitali: competenze pedagogiche e psicologiche per l'educazione all'uso delle tecnologie, il riconoscimento di comportamenti a rischio e il supporto a interventi educativi sulle dipendenze digitali.
Il Corso di Laurea si propone quindi di formare professionisti in grado di affrontare le sfide dell'educazione e della formazione nell'era digitale, fornendo strumenti innovativi e metodologie avanzate per un efficace inserimento nei contesti lavorativi di riferimento.
Il progetto EDUNEXT è uno dei tre Digital Education Hub finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca nell'ambito delle azioni previste nel PNRR (DD n. 1152 del 31-07-2024 - concessione del finanziamento relativo all'Avviso di cui al DD 2100 del 15.12.2023)
La percentuale di attività didattica online si colloca, circa, al 75% prevedendo quindi almeno il 25% di attività didattica sincrona in presenza.
Il Corso di Laurea mira a fornire solide conoscenze teoriche e a sviluppare competenze pratiche per operare con efficacia nei contesti educativi e formativi digitali.
Un aspetto centrale del corso è lo studio delle tecnologie per la formazione in vari contesti, viste non solo come strumenti, ma anche nell'ottica di un approccio metodologico, progettuale e didattico adeguato a preparare gli studenti per l'ingresso all'attuale mondo del lavoro. Inoltre, viene enfatizzata l'attenzione sui processi formativi riferiti alla società e ai contesti digitali (anche con uso di strumenti di intelligenza artificiale) e il supporto a interventi di prevenzione e recupero nell'ambito delle dipendenze digitali.
Il percorso si pone l'obiettivo di fornire le competenze necessarie per operare nel settore dell'educazione e della formazione digitale, nonché nei servizi di formazione socio-sanitari.
Il corso è pensato per formare una figura professionale junior con le seguenti capacità:
- analisi, progettazione e valutazione di interventi formativi attraverso ambienti digitali di apprendimento e la produzione di contenuti multimediali favorita dagli strumenti di intelligenza artificiale;
- analisi dei bisogni formativi, pianificazione della formazione, valutazione degli esiti e strutturazione di percorsi di studio in ambito digitale;
- supporto alla progettazione, gestione e revisione dei processi formativi nei contesti digitali, applicando conoscenze sperimentate durante i tirocini;
- ideazione e realizzazione di progetti educativi e rieducativi in ambito digitale e multimediale.
La proposta formativa si articola in Educational Cluster di base e caratterizzanti comuni, durante i quali vengono acquisite le competenze fondamentali attraverso diverse aree disciplinari:
- Pedagogico-Didattica: conoscenze di base in processi educativi, sociali e contesti digitali didattica e valutazione, analisi dei fenomeni educativi;
- Psicologica: basi psicologiche dei processi di educazione e formazione, processi psicologici e contesti digitali;
- Tecnologica: ambienti e tecnologie per la formazione, ambienti e tecnologie per la produzione di contenuti multimediali;
- Giuridica: rapporto di lavoro e contesti formativi digitali;
- Statistico-Quantitativa: analisi dei fenomeni educativi;
- Linguistica: studio della lingua inglese (livello B2).
Il corso di studi, erogato in lingua italiana, integra contenuti in italiano, inglese e spagnolo, utilizzando le più avanzate tecnologie della comunicazione e della formazione. Sono previsti tirocini presso aziende ed enti, oltre a una prova finale.
L'articolazione del corso prevede, oltre agli Educational Cluster comuni, tre Educational Cluster opzionali, tutti basati su una solida formazione metodologico-disciplinare comune, ma differenziati in base alle competenze e agli sbocchi professionali previsti:
- Instructional Designer nei contesti digitali: formazione in progettazione e valutazione di interventi e prodotti digitali per la formazione, con competenze nell'analisi quantitativa e nell'uso delle tecnologie didattiche;
- Formatore nei contesti socio-sanitari: competenze nella progettazione e implementazione di percorsi formativi online e digital-augmented per il settore socio-sanitario. Questa figura non ha competenze sanitarie specifiche;
- Educatore psico-sociale nei contesti digitali: competenze pedagogiche e psicologiche per l'educazione all'uso delle tecnologie, il riconoscimento di comportamenti a rischio e il supporto a interventi educativi sulle dipendenze digitali.
Il Corso di Laurea si propone quindi di formare professionisti in grado di affrontare le sfide dell'educazione e della formazione nell'era digitale, fornendo strumenti innovativi e metodologie avanzate per un efficace inserimento nei contesti lavorativi di riferimento.
Info
Dipartimento: Dipartimento Chirurgico, Medico, Odontoiatrico e di Scienze Morfologiche con Interesse Trapiantologico, Oncologico e di Medicina Rigenerativa
Classe:
Crediti: 180
Modalità didattica: Prevalentemente a distanza
Presidente
Prof. Stefano Moriggi
tel. 0522 523140
stefano.moriggi@unimore.it
Delegati al tutorato
dott.ssa Annamaria De Santis, annamaria.desantis@unimore.it
dott.ssa Katia Sannicandro, katia.sannicandro@unimore.it
dott.ssa Claudia Bellini, claudia.bellini@unimore.it
Piano di studi
Insegnamenti
Piani di studio
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
AMBIENTI E TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE
15 crediti - 120 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
BASI PSICOLOGICHE DEI PROCESSI DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE
18 crediti - 144 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE (IDONEITÀ B2)
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROCESSI EDUCATIVI, SOCIETÀ E CONTESTI DIGITALI
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
RAPPORTO DI LAVORO E CONTESTI DIGITALI
12 crediti - 96 ore - Secondo Ciclo Semestrale
OFA - Digital education
-
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (DIGITAL EDUCATION)
0 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
AMBIENTI E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
18 crediti - 144 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
DIDATTICA E VALUTAZIONE
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROCESSI PSICOLOGICI E CONTESTI DIGITALI
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI DEI FENOMENI EDUCATIVI
12 crediti - 96 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Insegnamenti del CdS (fra 1 e 24 CFU)
-
DATA LITERACY
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
DIGITAL HERITAGE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
EDUCAZIONE POST-MEDIALE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AMBITO EDUCATIVO
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTRODUZIONE A R PER L'ANALISI DEI DATI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ AUMENTATA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ROBOTICA EDUCATIVA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E MODELLI DELL'INFORMAZIONE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
A scelta (fra 1 e 24 CFU)
Anno di corso:
3
Obbligatori
-
PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TIROCINIO
9 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INSTRUCTIONAL DESIGN NEI CONTESTI DIGITALI
12 crediti - 96 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TECNICHE PER L'ANALISI DEI DATI IN AMBITO EDUCATIVO
12 crediti - 96 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
AMBIENTI E TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE
15 crediti - 120 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
BASI PSICOLOGICHE DEI PROCESSI DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE
18 crediti - 144 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE (IDONEITÀ B2)
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROCESSI EDUCATIVI, SOCIETÀ E CONTESTI DIGITALI
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
RAPPORTO DI LAVORO E CONTESTI DIGITALI
12 crediti - 96 ore - Secondo Ciclo Semestrale
OFA - Digital education
-
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (DIGITAL EDUCATION)
0 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
AMBIENTI E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
18 crediti - 144 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
DIDATTICA E VALUTAZIONE
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROCESSI PSICOLOGICI E CONTESTI DIGITALI
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI DEI FENOMENI EDUCATIVI
12 crediti - 96 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Insegnamenti del CdS (fra 1 e 24 CFU)
-
DATA LITERACY
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
DIGITAL HERITAGE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
EDUCAZIONE POST-MEDIALE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AMBITO EDUCATIVO
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTRODUZIONE A R PER L'ANALISI DEI DATI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ AUMENTATA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ROBOTICA EDUCATIVA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E MODELLI DELL'INFORMAZIONE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
A scelta (fra 1 e 24 CFU)
Anno di corso:
3
Obbligatori
-
PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TIROCINIO
9 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
EDUCAZIONE E CITTADINANZA DIGITALE
12 crediti - 96 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PSICOLOGIA APPLICATA NEI CONTESTI EDUCATIVI DIGITALI
12 crediti - 96 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
AMBIENTI E TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE
15 crediti - 120 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
BASI PSICOLOGICHE DEI PROCESSI DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE
18 crediti - 144 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE (IDONEITÀ B2)
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROCESSI EDUCATIVI, SOCIETÀ E CONTESTI DIGITALI
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
RAPPORTO DI LAVORO E CONTESTI DIGITALI
12 crediti - 96 ore - Secondo Ciclo Semestrale
OFA - Digital education
-
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (DIGITAL EDUCATION)
0 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
AMBIENTI E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
18 crediti - 144 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
DIDATTICA E VALUTAZIONE
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROCESSI PSICOLOGICI E CONTESTI DIGITALI
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROGETTAZIONE E ANALISI DI INTERVENTI FORMATIVI IN AMBITO SOCIO/SANITARIO
12 crediti - 96 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Insegnamenti del CdS (fra 1 e 24 CFU)
-
DATA LITERACY
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
DIGITAL HERITAGE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
EDUCAZIONE POST-MEDIALE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AMBITO EDUCATIVO
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTRODUZIONE A R PER L'ANALISI DEI DATI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ AUMENTATA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ROBOTICA EDUCATIVA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E MODELLI DELL'INFORMAZIONE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
A scelta (fra 1 e 24 CFU)
Anno di corso:
3
Obbligatori
-
PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TIROCINIO
9 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FORMAZIONE E APPROCCI DIGITALI IN AMBITO CLINICO E CHIRURGICO
12 crediti - 96 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FORMAZIONE E APPROCCI DIGITALI IN AMBITO SANITARIO
12 crediti - 96 ore - Primo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
AMBIENTI E TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE
15 crediti - 120 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
BASI PSICOLOGICHE DEI PROCESSI DI EDUCAZIONE E FORMAZIONE
18 crediti - 144 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
LINGUA INGLESE (IDONEITÀ B2)
9 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROCESSI EDUCATIVI, SOCIETÀ E CONTESTI DIGITALI
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
RAPPORTO DI LAVORO E CONTESTI DIGITALI
12 crediti - 96 ore - Secondo Ciclo Semestrale
OFA - Digital education
-
OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI (DIGITAL EDUCATION)
0 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
AMBIENTI E TECNOLOGIE PER LA PRODUZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI
18 crediti - 144 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
DIDATTICA E VALUTAZIONE
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
PROCESSI PSICOLOGICI E CONTESTI DIGITALI
15 crediti - 120 ore - Primo Ciclo Semestrale
Insegnamenti del CdS (fra 1 e 24 CFU)
-
DATA LITERACY
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
DIGITAL HERITAGE
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
EDUCAZIONE POST-MEDIALE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AMBITO EDUCATIVO
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTRODUZIONE A R PER L'ANALISI DEI DATI
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ AUMENTATA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ROBOTICA EDUCATIVA
6 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
TEORIE E MODELLI DELL'INFORMAZIONE
6 crediti - 48 ore - Secondo Ciclo Semestrale
A scelta (fra 1 e 24 CFU)
Anno di corso:
3
Obbligatori
-
PROVA FINALE
6 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TIROCINIO
9 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale