Tipo di corso
Corso di Laurea
Accesso
Programmato
Durata
3 anni
Sede
Modena
Lingue
Italiano
Struttura di riferimento
Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Il Corso di Studio in breve.
PERCHE' ISCRIVERSI
Il Corso di Laurea si caratterizza per il forte legame con le industrie veicolistiche del
territorio e non. I laureati in Ingegneria del Veicolo, grazie alla loro preparazione
trasversale e ad ampio spettro, sono in grado di inserirsi in qualunque settore industriale,
anche non legato al comparto automobilistico, motociclistico, off-road. La richiesta globale
di giovani ingegneri del veicolo è molto forte e i livelli occupazionali sono elevati.
Il percorso didattico è completato dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo e da una scuola di Dottorato di Ricerca.
I laureati in Ingegneria del Veicolo possono inoltre iscriversi senza alcun debito formativo ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, in Ingegneria dei Materiali ed in Advanced Automototive Engineering (in Inglese).
Il personale docente è stabile, facilmente raggiungibile dagli studenti e ben introdotto nella ricerca a livello nazionale ed internazionale.
Le strutture didattiche dispongono di diversi laboratori, oltre a biblioteche e sale di studio.
Il Corso offre inoltre la possibilità di effettuare attività 'learning by doing' tra le quali spiccano quelle di progettazione e realizzazione di veicoli da competizione che partecipano a gare internazionali che vedono la partecipazione di università di tutto il mondo, di effettuare periodi di studio all'estero e di entrare in contatto con il mondo del lavoro anche prima di laurearsi, svolgendo tirocini formativi in azienda.
COSA SI STUDIA
Nella prima parte del Corso si forniscono le conoscenze di base in ambito matematico, fisico
e chimico. Ad esse, sin dal primo anno, sono affiancati insegnamenti specifici, indispensabili
per affrontare adeguatamente le tematiche generali dell'Ingegneria del Veicolo: disegno
meccanico, termodinamica e trasmissione del calore, sistemi propulsivi, macchine a fluido,
elettrotecnica, sensori, progetto di macchine e meccanismi, tecnologia meccanica, scienza
dei materiali, impostazione di un veicolo da competizione.
Oltre alle classiche lezioni in aula, la didattica si articola anche in attività di laboratorio nelle quali lo studente può mettere in pratica e verificare le competenze acquisite. Tra le attività didattiche integrative proposte a tutti gli studenti, merita una particolare menzione il progetto Learning By Doing, molto apprezzato dalle aziende del settore Automotive (e non solo). I partecipanti sono chiamati a progettare e costruire, sotto la guida di alcuni docenti, una serie di veicoli con cui possono prendere parte a competizioni studentesche internazionali (Formula SAE/Student, MotoStudent). Attualmente vengono costruiti ben quattro veicoli: una vettura con motore termico (Formula Student Combustion), una vettura con motore ibrido (Formula Student Hybrid), una vettura a guida autonoma (Driverless) ed una motocicletta elettrica (MotoStudent). Un efficace ausilio allo studio individuale è costituito dalla presenza di una incisiva azione di tutorato, svolta da docenti e da studenti senior, e dalla possibilità di reperire, sul sito web del Dipartimento, tutte le informazioni aggiornate ed il materiale didattico di ogni insegnamento.
COSA SI DIVENTA
Al termine del triennio si diventa Ingegneri del Veicolo. Il settore occupazionale principale è nelle industrie del settore veicolistico e del suo indotto. Il profilo professionale dell'Ingegnere del Veicolo è quello di un professionista che abbia solide basi tecnico/scientifiche e un'ampia visione d'insieme del sistema veicolo, sia in grado di concorrere alla progettazione e sviluppo dei principali sotto-sistemi che compongono veicoli, possa partecipare allo sviluppo e gestione dei processi tecnologici e produttivi. Oltre alle competenze tecniche e ingegneristiche, l'ingegnere del veicolo ha competenze
trasversali finalizzate alla comunicazione dei contenuti tecnici, alla pianificazione della gestione delle attività progettuali, al continuo affinamento delle competenze teoriche e pratiche attraverso lo sviluppo di un approccio learning by doing. Queste funzioni potranno essere svolte sia all'interno di industrie manifatturiere che di società di ingegneria.
Il Corso di Laurea permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo e al nuovo Corso di Laurea Magistrale Advanced Automotive Engineering (in lingua Inglese), ma anche ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria dei Materiali.
Il Corso di Laurea si caratterizza per il forte legame con le industrie veicolistiche del
territorio e non. I laureati in Ingegneria del Veicolo, grazie alla loro preparazione
trasversale e ad ampio spettro, sono in grado di inserirsi in qualunque settore industriale,
anche non legato al comparto automobilistico, motociclistico, off-road. La richiesta globale
di giovani ingegneri del veicolo è molto forte e i livelli occupazionali sono elevati.
Il percorso didattico è completato dal Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo e da una scuola di Dottorato di Ricerca.
I laureati in Ingegneria del Veicolo possono inoltre iscriversi senza alcun debito formativo ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica, in Ingegneria dei Materiali ed in Advanced Automototive Engineering (in Inglese).
Il personale docente è stabile, facilmente raggiungibile dagli studenti e ben introdotto nella ricerca a livello nazionale ed internazionale.
Le strutture didattiche dispongono di diversi laboratori, oltre a biblioteche e sale di studio.
Il Corso offre inoltre la possibilità di effettuare attività 'learning by doing' tra le quali spiccano quelle di progettazione e realizzazione di veicoli da competizione che partecipano a gare internazionali che vedono la partecipazione di università di tutto il mondo, di effettuare periodi di studio all'estero e di entrare in contatto con il mondo del lavoro anche prima di laurearsi, svolgendo tirocini formativi in azienda.
COSA SI STUDIA
Nella prima parte del Corso si forniscono le conoscenze di base in ambito matematico, fisico
e chimico. Ad esse, sin dal primo anno, sono affiancati insegnamenti specifici, indispensabili
per affrontare adeguatamente le tematiche generali dell'Ingegneria del Veicolo: disegno
meccanico, termodinamica e trasmissione del calore, sistemi propulsivi, macchine a fluido,
elettrotecnica, sensori, progetto di macchine e meccanismi, tecnologia meccanica, scienza
dei materiali, impostazione di un veicolo da competizione.
Oltre alle classiche lezioni in aula, la didattica si articola anche in attività di laboratorio nelle quali lo studente può mettere in pratica e verificare le competenze acquisite. Tra le attività didattiche integrative proposte a tutti gli studenti, merita una particolare menzione il progetto Learning By Doing, molto apprezzato dalle aziende del settore Automotive (e non solo). I partecipanti sono chiamati a progettare e costruire, sotto la guida di alcuni docenti, una serie di veicoli con cui possono prendere parte a competizioni studentesche internazionali (Formula SAE/Student, MotoStudent). Attualmente vengono costruiti ben quattro veicoli: una vettura con motore termico (Formula Student Combustion), una vettura con motore ibrido (Formula Student Hybrid), una vettura a guida autonoma (Driverless) ed una motocicletta elettrica (MotoStudent). Un efficace ausilio allo studio individuale è costituito dalla presenza di una incisiva azione di tutorato, svolta da docenti e da studenti senior, e dalla possibilità di reperire, sul sito web del Dipartimento, tutte le informazioni aggiornate ed il materiale didattico di ogni insegnamento.
COSA SI DIVENTA
Al termine del triennio si diventa Ingegneri del Veicolo. Il settore occupazionale principale è nelle industrie del settore veicolistico e del suo indotto. Il profilo professionale dell'Ingegnere del Veicolo è quello di un professionista che abbia solide basi tecnico/scientifiche e un'ampia visione d'insieme del sistema veicolo, sia in grado di concorrere alla progettazione e sviluppo dei principali sotto-sistemi che compongono veicoli, possa partecipare allo sviluppo e gestione dei processi tecnologici e produttivi. Oltre alle competenze tecniche e ingegneristiche, l'ingegnere del veicolo ha competenze
trasversali finalizzate alla comunicazione dei contenuti tecnici, alla pianificazione della gestione delle attività progettuali, al continuo affinamento delle competenze teoriche e pratiche attraverso lo sviluppo di un approccio learning by doing. Queste funzioni potranno essere svolte sia all'interno di industrie manifatturiere che di società di ingegneria.
Il Corso di Laurea permette di accedere senza debiti formativi alla Laurea Magistrale in Ingegneria del Veicolo e al nuovo Corso di Laurea Magistrale Advanced Automotive Engineering (in lingua Inglese), ma anche ai corsi di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e in Ingegneria dei Materiali.
Info
Dipartimento: Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari"
Classe:
Crediti: 180
Modalità didattica: Presenza
Presidente
Prof. Stefano Fontanesi
tel. 059 2056114
stefano.fontanesi@unimore.it
Delegati al tutorato
Prof. Roberto Giovanardi
Tel. 059-2056225,
roberto.giovanardi@unimore.it
Prof. Margherita Peruzzini
Tel: 059-2056259,
margherita.peruzzini@unimore.it
Prof.ssa Cecilia Vernia
Tel. 059 2055207,
cecilia.vernia@unimore.it
Piano di studi
Insegnamenti
Piani di studio
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
ANALISI MATEMATICA I
9 crediti - 101 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA II
9 crediti - 101 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
CHIMICA
6 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE
12 crediti - 138 ore - Ciclo Annuale Unico
-
GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE
6 crediti - 69 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INGLESE
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
Attività di debito
-
OFA - OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
CALCOLO NUMERICO E SOFTWARE MATEMATICO
9 crediti - 81 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTROTECNICA E MACCHINE ELETTRICHE
9 crediti - 81 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA TECNICA
9 crediti - 90 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FONDAMENTI DI COSTRUZIONE DI MACCHINE
6 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FONDAMENTI DI SENSORI
6 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MATERIALI PER IL VEICOLO
6 crediti - 54 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
MECCANICA RAZIONALE
9 crediti - 101 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
SICUREZZA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
6 crediti - 54 ore -
Anno di corso:
3
Obbligatori
-
COSTRUZIONE DI MACCHINE
9 crediti - 81 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FONDAMENTI DI MACCHINE E MOTORI
12 crediti - 108 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E CAD
6 crediti - 90 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
IMPOSTAZIONE E SVILUPPO DI VEICOLI FORMULA SAE
9 crediti - 81 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MECCANICA DEL VEICOLO
12 crediti - 108 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
PROVA FINALE
3 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TECNOLOGIA DEL VEICOLO
9 crediti - 81 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
ANALISI MATEMATICA I
9 crediti - 101 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
ANALISI MATEMATICA II
9 crediti - 101 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
CHIMICA
6 crediti - 72 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
6 crediti - 86 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FISICA GENERALE
12 crediti - 138 ore - Ciclo Annuale Unico
-
GEOMETRIA E ALGEBRA LINEARE
6 crediti - 69 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INGLESE
3 crediti - 0 ore - Primo Ciclo Semestrale
Attività di debito
-
OFA - OBBLIGHI FORMATIVI AGGIUNTIVI
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
CALCOLO NUMERICO E SOFTWARE MATEMATICO
9 crediti - 81 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
ELETTROTECNICA E MACCHINE ELETTRICHE
9 crediti - 81 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FISICA TECNICA
9 crediti - 90 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FONDAMENTI DI COSTRUZIONE DI MACCHINE
6 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
FONDAMENTI DI SENSORI
6 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MATERIALI PER IL VEICOLO
6 crediti - 54 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
MECCANICA RAZIONALE
9 crediti - 101 ore - Primo Ciclo Semestrale
II anno scelta (15 CFU)
-
DIRITTO DELL'AMBIENTE
6 crediti - 54 ore -
-
INGLESE AVANZATO
3 crediti - 30 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MACCHINE ED AZIONAMENTI ELETTRICI
6 crediti - 54 ore -
-
QUALITÀ E AFFIDABILITÀ
6 crediti - 54 ore -
-
SICUREZZA DEGLI IMPIANTI INDUSTRIALI
6 crediti - 54 ore -
Anno di corso:
3
Obbligatori
-
COSTRUZIONE DI MACCHINE
9 crediti - 81 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FONDAMENTI DI MACCHINE E MOTORI
12 crediti - 108 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FONDAMENTI DI PROGETTAZIONE E CAD
6 crediti - 90 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
IMPOSTAZIONE E SVILUPPO DI VEICOLI FORMULA SAE
9 crediti - 81 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MECCANICA DEL VEICOLO
12 crediti - 108 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
PROVA FINALE
3 crediti - 0 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
TECNOLOGIA DEL VEICOLO
9 crediti - 81 ore - Secondo Ciclo Semestrale