Decreto Interministeriale n. 687 del 24-05-2023
Decreto n. 597/2025 Prot. n. 165326 del 19/06/2025 di indizione, per l’anno 2025, dell’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Perito industriale laureato, per il settore meccanica ed efficienza energetica o settore impiantistica elettrica e automazione, rivolto a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea professionalizzante afferente alla classe L-P03 in base al previgente ordinamento didattico non abilitante.
nota: in caso di problemi inviare una e-mail a: webhelp@unimo.it.
Le Commissioni valutatrici, costituite secondo quanto stabilito dagli atti ministeriali, sono nominate in occasione della prima sessione d'esame. La pubblicazione avviene, di norma, non prima di una decina di giorni dall'inizio delle prove.
Le date di inizio degli esami sono le medesime per tutti gli atenei e sono indicate nelle Ordinanze Ministeriali. Le date successive sono stabilite dalle commissioni di ogni ateneo in completa autonomia in base al numero degli iscritti e alla disponibilità dei commissari. Il calendario definitivo viene pubblicato circa una settimana prima dell'inizio degli esami.
L’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Perito industriale laureato è rivolto a coloro che hanno conseguito il titolo di laurea professionalizzante afferente alla classe L-P03 in base al previgente ordinamento didattico non abilitante.
Il settore per il quale ci si abilita, presso UNIMORE, è uno dei seguenti:
- meccanica ed efficienza energetica;
- impiantistica elettrica e automazione.
Programma d'esame
Secondo quanto disposto dal Decreto Interministeriale n. 687 del 24/05/2023 all’art. 1, comma 2, l'esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Perito industriale laureato si svolge con modalità semplificate e consiste in un colloquio sulle attività di tirocinio svolte e sulla risoluzione di un caso pratico affrontato nel corso dei tirocini. È altresì accertata la conoscenza delle norme deontologiche.
via Università, 4 - 41121 Modena
e-mail: esamidistato@unimore.it
» Consulta orari di apertura