Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
Il master si rivolge ai possessori di una laurea magistrale/specialistica o ante DM 509/99
Lauree magistrali (D.M. 270/04)
LM-1 Antropologia culturale ed etnologica
LM-3 Architettura del paesaggio
LM-5 Archivistica e biblioteconomia
LM-10 Conservazione dei beni architettonici e ambientali
LM-19 Informazione e sistemi editoriali
LM-37 Lingue e letterature moderne europee e americane
LM-38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale
LM-43 Metodologie informatiche per le discipline umanistiche
LM-45 Musicologia e beni musicali
LM-49 Progettazione e gestione dei sistemi turistici
LM-52 Relazioni internazionali
LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità
LM-62 Scienze della politica
LM-65 Scienze dello spettacolo e produzione multimediale
LM-78 Scienze filosofiche
LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo
LM-84 Scienze storiche
LM-85 Scienze Pedagogiche
LM-88 Sociologia e ricerca sociale
LM-89 Storia dell’arte
LM-90 Studi europei
LM-91 Tecniche e metodi per la società dell’informazione
LM-92 Teoria della comunicazione
Lauree specialistiche (D.M. 509/99)
1/S Antropologia culturale ed etnologia 5/S Archivistica e biblioteconomia
10/S Conservazione dei beni architettonici e ambientali
13/S Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
17/S Filosofia e storia della scienza
18/S Filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
24/S Informatica per le discipline umanistiche
42/S Lingue e letterature moderne euroamericane
43/S Lingue straniere per la comunicazione internazionale
49/S Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali
51/S Musicologia e beni musicali
55/S Progettazione e gestione di sistemi turistici
59/S Pubblicità e comunicazione d’impresa
60/S Relazioni internazionali
67/S Scienze della comunicazione sociale ed istituzionale
70/S Scienze della politica
73/S Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
87/S Scienze Pedagogiche
88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo
89/S Sociologia
94/S Storia contemporanea
95/S Storia dell’arte
96/S Storia della filosofia
97/S Storia medievale
98/S Storia moderna
99/S Studi europei
100/S Tecniche e metodi per la società dell’informazione
101/S Teoria della comunicazione
DSS Scienze della difesa e della sicurezza
Lauree quadriennali ante DM 509/99
Storia, Lettere, Filosofia, Scienze politiche, Sociologia, Lingue e letterature straniere, Lingue e culture europee, Lingue culture e istituzioni dei paesi del Mediterraneo, Studi comparatistica, Dams, Conservazione dei beni culturali, Storia e conservazione dei beni architettonici e ambientali, Relazioni pubbliche, Scienze dell’educazione-Pedagogia, Scienze dell’informazione, Scienze della comunicazione, Scienze della cultura, Scienze turistiche.
Titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo ai fini della partecipazione al master, relativo comunque alle discipline sopra elencate.
Modalità di ammissione.
La modalità di ammissione consiste in:
• verifica dei titoli
Verranno valutati i seguenti titoli:
- Titolo di studio e voto di laurea;
- Dottorato di ricerca;
- Curriculum vitae con esperienze lavorative, con particolare riferimento alle attività professionali inerenti all’ambito storico;
- Pubblicazioni sia scientifiche, sia didattiche da presentare su supporto elettronico (massimo n.5);
- Gestione e creazione di siti web o altre esperienze di lavoro digitale;
- Competenze informatiche e linguistiche.
Obiettivi e percorso formativo
Descrizione obiettivi formativi specifici.
Il corso mira a fornire agli storici specializzati in Public & Digital History:
• La strumentazione necessaria per fare ricerca storica utilizzando sia fonti classiche, come i tradizionali archivi, sia fonti più recenti, come la storia orale, la fotografia e il cinema. In particolare, il Master fornirà elementi analitici per la conoscenza delle nuove fonti digitali e delle loro forme di interpretazione e raccolta;
• Gli strumenti adeguati per divulgare e diffondere il discorso storico a pubblici diversi, fuori dall’università. Il partecipante sarà in grado di affinare le capacità personali di comunicazione pubblica. Nello stesso tempo acquisterà familiarità con gli strumenti di comunicazione digitale e multimediale, i format televisivi, giornalistici e radiofonici. Un’attenzione specifica verrà dedicata al miglioramento delle capacità di esposizione orale e di scrittura;
• Elaborazione di strumenti specifici per analizzare il giacimento storico di un territorio e/o di una comunità, e di far emergere il suo patrimonio immateriale di memorie, traducendole in iniziative pratiche per la sua conoscenza, attraverso installazioni, esibizioni fotografiche, itinerari geografici, parchi tematici e ricostruzioni storiche;
• Strumenti per diffondere il discorso storico attraverso i nuovi mezzi offerti dallo sviluppo dei mass-media e dalle nuove tecnologie. Il partecipante avrà la possibilità di sviluppare le proprie capacità creative nella diffusione della storia applicandola alla produzione di un sito internet, di una app, di un videogame, di una graphic novel, di un documentario storico e quanto possa servire alla diffusione del discorso storico;
• Conoscenza di base di elementi utili per il reperimento delle risorse necessarie per la realizzazione di un progetto di Public Digital History e saranno in grado di ideare e sviluppare, attraverso la conoscenza degli strumenti di Marketing, un progetto culturale dall’inizio al suo completamento in tutti i suoi aspetti.
In generale, sulla base dell’esperienza pluriennale del Master e dei suggerimenti pervenuti dagli studenti, si cercherà di sviluppare al massimo la vocazione pratica e professionalizzante degli insegnamenti del Master.
Le direzioni professionali da sviluppare individuate all’interno dei corsi sono: ideazione di progetti culturali; informatica per storici; ricerca creazione e diffusione di prodotti audiovisuali; software, protocolli, gestione
archivi digitali; editoria digitale; turismo dell’heritage storico.
Verranno anche introdotti più in generale aspetti relativi a: living history/rievocazioni; musei narranti, creative technologies; web content management; biblioteconomia digitale.
Almeno a livello seminariale verranno affrontati temi come: copyright & internet; giochi e videogiochi; debunking/post verità; wikipedia.
In vista di questi obiettivi verranno riformulati i contenuti degli insegnamenti e aggiunti nuovi corsi. Verrà accentuato il carattere laboratoriale dei workshop.