Tipo di corso
Accesso
Durata
Sede
Lingue
Struttura di riferimento
Ulteriori informazioni
Requisiti di accesso e modalità di ammissione
Conoscenze richieste per l'accesso.
Conoscenze richieste per l'accesso.
Laurea magistrale (D.M. 270/04) o laurea specialistica (D.M. 509/99) o laurea del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/99) o analogo titolo conseguito all'estero.
Maggiori informazioni nel bando di ammissione.
Obiettivi e percorso formativo
Obiettivi formativi specifici.
Il corso in Reggio Childhood Studies è un Dottorato industriale a vocazione internazionale, che si qualifica come altamente innovativo nel quadro dei programmi dottorali del settore SSH (Social Sciences and Humanities) in quanto costituisce una community residenziale e propone un modello partecipato nella conduzione della ricerca, secondo il quale dottorandi e dottorante condividono spazi e orari di lavoro e opportunità pedagogiche, nell’ambito industriale definito. La community residenziale consente un confronto metodologico e contenutistico, un esercizio continuo di rispetto e mutuo riconoscimento che rappresenta lo stimolo essenziale alla discussione e alla ridefinizione dei percorsi, degli ambiti e degli oggetti di ricerca del Reggio Emilia Approach – già affermatosi come uno dei più importanti approcci pedagogici a livello nazionale e internazionale.
Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia e Fondazione Reggio Children - Centro Internazionale Loris Malaguzzi, partecipano congiuntamente alla definizione delle opportunità
formative proposte nell'ambito del corso in Reggio Childhood Studies, con l'obiettivo di formare giovani studiosi il cui profilo risulti in grado di rispondere alle sfide e alle domande di innovazione nell'ambito dell'educazione e della elaborazione della conoscenza, nelle sue varie declinazioni.
Il Collegio è marcatamente pluridisciplinare e conta tra i sui membri, studiosi internazionali di chiara fama, come James Bradburne, museologo e manager culturale (CIRCI), Gila Kurtz, Instructional Technologies Faculty (Holon Institute of Technology), Antonia Liguori, Participatory Storytelling and Public Policy(Teesside University), Mitchel Resnick, ricerca sull’apprendimento (MIT-Massachusetts Institute of Technology) Lester-Irabinna Rigney, aboriginal education (University of South Australia), membri del prestigioso Project Zero di Harvard University, e al supporto del comitato scientifico di Fondazione Reggio Children, - che vede componenti di rilievo internazionale quali Howard Gardner (Harvard University), James Heckman (Università di Chicago e Premio Nobel), Peter Moss (University College London).
Il corso di dottorato si pone l'obiettivo di formare figure in grado di operare ad alto livello e sul piano internazionale non solo nell'ambito dell'early childhood education ma anche, più in generale, nelle varie realtà pratiche educative di rispetto e mutuo riconoscimento necessarie al mondo globale.