Prof.ssa Giovanna Galli
per il sessennio accademico 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028, 2028/2029, 2029/2030, 2030/2031
E-mail: prorettore.mo@unimore.it
Il Prorettore Vicario sostituisce il Rettore in tutte le sue funzioni in caso di assenza o impedimento (art. 11 dello Statuto di Ateneo)
Prof.ssa Cristina Iani
per il sessennio accademico 2025/2026, 2026/2027, 2027/2028, 2028/2029, 2029/2030, 2030/2031.
E-mail: prorettore.re@unimore.it
Il Prorettore rappresenta il Rettore nella sede di Reggio Emilia (art. 11 dello Statuto di Ateneo)
Area Ricerca, Dottorato e Alta Formazione
Il Vicerettore, con delega di Area, coordina le politiche di Ricerca di Ateneo, sovraintende alla gestione dei progetti di ricerca di ateneo e alle altre iniziative di ricerca, promuove l’accesso a finanziamenti nazionali ed europei, sovrintende alle infrastrutture di ricerca, all’open science e alla valorizzazione dei risultati, collabora con il Delegato alla Qualità e gli altri Delegati per accreditamento ANVUR, qualità e monitoraggio degli esiti, assieme all’Osservatorio per la Ricerca.
Si impegna a definire politiche per lo sviluppo di una Ricerca di impatto e di peculiare valenza per l’Ateneo, e coordina e propone le attività di promozione interna ed esterna della ricerca, riferendo periodicamente alla Rettrice e coordinando le attività di delegati specifici.
Il Vicerettore, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo per il Dottorato di Ricerca e per l’Alta Formazione, sovrintende alla gestione del Dottorato, delle scuole, dei regolamenti e dei bandi, e collabora con il Delegato alla Qualità e gli altri Delegati per accreditamento ANVUR, qualità e monitoraggio degli esiti. Coordina inoltre l’offerta di formazione post lauream (Master universitari, corsi di perfezionamento, apprendimento permanente), definendo linee strategiche, criteri di qualità e sostenibilità economica. Promuove infine in coordinamento con gli altri delegati di Area, l'internazionalizzazione e partenariati con enti e imprese, dottorati industriali e interateneo, assicurando conformità normativa e riferendo periodicamente alla Rettrice.
Area Didattica, Comunità Studentesca e Diritto Allo Studio
Il Vicerettore, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo per la Didattica, sovrintende alla programmazione dell’offerta formativa, del calendario accademico e dei regolamenti didattici e collabora con il Delegato alla Qualità e gli altri Delegati per l’accreditamento ANVUR, la qualità e il monitoraggio degli esiti. Coordina le attività per l’innovazione didattica digitale e inclusiva, le linee guida per la qualità della docenza, per i carichi didattici, e internazionalizzazione dei corsi. Monitora infine indicatori e requisiti ministeriali, assicurando il raccordo operativo con Dipartimenti e Scuole e la conformità normativa, riferendo periodicamente alla Rettrice e coordinando le attività di delegati specifici.
La Vicerettrice, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo per la comunità studentesca, il diritto allo studio: contributi, borse, esoneri, servizi abitativi e ristorazione, inclusione, bisogni speciali e disabilità, in coordinamento con delegati specifici. Promuove la partecipazione e la rappresentanza studentesca, e le iniziative congiunte, coordina le attività di orientamento in ingresso e in itinere, placement, tirocinî e dell’ecosistema ex-alunni. Coordina, con enti regionali e partner territoriali, l’ampliamento dei servizi, cura ascolto e comunicazione verso gli studenti e monitora la soddisfazione, riferendo periodicamente alla Rettrice e coordinando le attività di delegati specifici.
Area Tech Transfer, Impatto Sociale e nella Sanità
Il Vicerettore, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo per la Terza Missione ed impatto sociale ed in particolare del Public Engagement. Coordina le politiche sul trasferimento tecnologico, sulla proprietà intellettuale e la valorizzazione dei risultati, i brevetti, le licenze, gli spin off e le startup, assieme a delegati specifici, definendo policy e modelli di valorizzazione. In collaborazione con la Rettrice sviluppa partenariati con imprese, pubbliche amministrazioni e terzo settore, cura accordi quadro e contratti conto terzi, promuove living lab e open innovation. Promuove, assieme a delegati
specifici, iniziative culturali e di divulgazione scientifica, la valorizzazione di musei, archivi e del patrimonio storico-culturale dell’Ateneo e l’organizzazione di iniziative, mostre e attività nelle scuole.
Coordina le politiche per programmi regionali, nazionali ed europei con impatto sul territorio, anche in ambito innovazione sociale. In collaborazione con il Delegato alla Qualità, coordina attività per la valutazione dell’impatto secondo linee guida ANVUR e standard internazionali, con report periodici.
Assicura infine la comunicazione istituzionale delle attività di Terza Missione e riferisce
periodicamente alla Rettrice su piani, obiettivi e risultati.
Area Comunità, Persone, Benessere e Sostenibilità
Il Vicerettore, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo per la valorizzazione, il benessere e l’efficacia del personale docente e ricercatore, in coerenza con il piano strategico d’Ateneo.
Favorisce iniziative per la qualificazione e la crescita professionale di docenti e ricercatori, il loro inserimento nelle strutture, la loro mobilità intra ed inter-Ateneo; promuove convenzioni con altri Atenei o Enti di Ricerca, le opportunità di sabbatico e di attività extra-Ateneo, e la prevenzione di contenziosi tra personale. Collabora con il Direttore Generale per definire le politiche per la valorizzazione, il benessere e l'efficacia del PTAB, per la programmazione del fabbisogno, della mobilità, dello sviluppo professionale e dei sistemi di valutazione e di incentivazione. Promuove
iniziative di formazione, inclusione e conciliazione vita-lavoro, monitorando indicatori e risultati, insieme a delegati specifici. Collabora allo sviluppo dei temi relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro ai sensi della normativa vigente, in raccordo con il Servizio di Prevenzione e Protezione, il medico competente e le strutture preposte. Coordina le politiche per le relazioni con RSU assieme al delegato specifico, curando la contrattazione integrativa e i tavoli tecnici. Si preoccupa del benessere, del welfare, della salute e dello sport del personale insieme a delegati specifici, e riferisce periodicamente alla Rettrice su piani, obiettivi e risultati e propone azioni correttive e regolamentari.
Il Vicerettore, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo per la sostenibilità energetica ed edilizia e attua la strategia di Ateneo con obiettivi misurabili quali la decarbonizzazione, l’efficienza e la resilienza. Coordina in stretta collaborazione con la Direzione Tecnica e con i delegati specifici, la programmazione triennale di lavori, manutenzioni e riqualificazioni energetiche ed edilizie, nelle sedi di Modena e Reggio e dei campus distribuiti. Promuove modelli innovativi per le rinnovabili, comunità energetiche, la gestione smart building e data governance dei consumi, assicurando
conformità normativa, sicurezza, accessibilità. Attiva e presiede tavoli di raccordo con i delegati locali di Modena e Reggio, gli uffici tecnici e gli stakeholder esterni. Ricerca e gestisce finanziamenti, regionali, nazionali ed europei per l’edilizia e il risparmio energetico. Integra la sostenibilità nei progetti di didattica e terza missione attraverso iniziative nei campus, in collaborazione con i delegati specifici sulla sostenibilità sociale ed ambientale. Predispone piani di emergenza energetica e continuità operativa, con verifiche e aggiornamenti annuali ed attua le politiche di ateneo di nuova costruzione e di manutenzione del patrimonio edilizio, e riferisce periodicamente alla Rettrice su
piani, obiettivi e risultati e propone azioni correttive e regolamentari.
Area Governance, Risorse e Tecnologie
La Vicerettrice, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo per la strategia di Pianificazione economica e finanziaria con obiettivi misurabili di sostenibilità economica e di efficienza. Coordina, assieme alla Rettrice, al Direttore Generale e alle Direzioni preposte, il ciclo di bilancio triennale e annuale. Raccoglie e prioritizza i fabbisogni finanziari dei Dipartimenti, delle Infrastrutture di ricerca e delle Direzioni, allineandoli al Piano strategico di Ateneo. Assegna e monitora le risorse per didattica, ricerca e terza missione con criteri trasparenti basati su KPI e risultati, assieme ai delegati specifici. Sovrintende il controllo di gestione, garantendo affidabilità dei dati, assicurando equilibrio finanziario e continuità operativa. Coordina le attività di presidio di rischi finanziari e contrattuali, audit interni ed esterni e adempimenti normativi e fiscali in raccordo con le strutture competenti, valutando sostenibilità economica e impatto e riferisce periodicamente a Rettrice e organi competenti su piani, obiettivi e risultati.
Il Vicerettore, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo per gli affari legali e istituzionali, in coerenza con Statuto, Regolamenti e indirizzi degli Organi. Si coordina con i Delegati specifici, con la Direzione Legale e la Direzione che si occupa di Affari Istituzionali per la programmazione e l’esecuzione delle attività. Raccoglie e prioritizza le esigenze di Dipartimenti, Centri e Strutture e sovrintende all’adeguamento normativo e regolamentare, garantendo conformità alla normativa nazionale ed europea e alle linee di ANVUR e MUR. Presidia le azioni in seno agli uffici sulla contrattualistica, convenzioni, accordi quadro, partnership e fondazioni, supportando negoziazione e stipula, possibili contenziosi e la gestione dei rischi legali, promuovendo strumenti di prevenzione dei conflitti. Assicura, assieme a delegati specifici e al Direttore Generale, adempimenti in materia di trasparenza, anticorruzione, privacy e codice dei contratti pubblici. Rappresenta l’Ateneo nei tavoli regionali e nazionali, monitora rischi e piani di miglioramento, e riferisce periodicamente alla Rettrice su piani, obiettivi e risultati.
Il Vicerettore, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo e attua la strategia di trasformazione digitale e di intelligenza artificiale dell’Ateneo con obiettivi misurabili su didattica, ricerca e servizi.
Coordina le iniziative con CINECA e stakeholder esterni per piattaforme, roadmap applicative e contratti, garantendo interoperabilità e standard aperti. Raccoglie e prioritizza i fabbisogni digitali di Dipartimenti, Infrastrutture di ricerca e Direzioni amministrative, traducendoli in piani e progetti.
Guida la modernizzazione dei processi amministrativi e dei servizi a personale e studenti con soluzioni cloud, automazione e gestione dati condivise, insieme a delegati specifici. Sovrintende insieme a delegati specifici e alle Direzioni amministrative e tecniche, la data governance, cybersecurity, privacy e continuità operativa nel rispetto della normativa europea e nazionale.
Promuove l’adozione responsabile di Intelligenza artificiale nelle procedure di ateneo amministrative e tecniche, definendo linee guida su qualità dei dati, trasparenza, valutazione dei rischi ed etica e promuovendo formazione ed upskilling del personale tecnico amministrativo e della comunità accademica su competenze digitali e AI. Attiva progetti pilota con i Dipartimenti, favorendo trasferimento tecnologico e valorizzazione dei risultati. Presidia KPI, budget e portafoglio dei progetti digitali. Rappresenta l’Ateneo presso CINECA e CRUI per le azioni tematiche ICT e per iniziative e consorzi nazionali e riferisce periodicamente alla Rettrice su piani, obiettivi e risultati.
Il Vicerettore, con delega di Area, coordina le politiche di Ateneo per le strategie di relazioni internazionali e di internazionalizzazione dell’Ateneo, in coerenza con il Piano strategico. Coordina la cooperazione internazionale di Ateneo, sovrintende alle richieste dei Dipartimenti e delle Scuole, assicurando priorità e allineamento ed impatto. Guida le politiche e i programmi di mobilità e interscambio di docenti, ricercatori e studenti (Erasmus+, accordi bilaterali, visiting, doppie lauree),
in collaborazione con gli uffici preposti e con delegati specifici. Presidia accordi, MoU e partenariati strategici con università, centri di ricerca, imprese e organismi internazionali. Collabora con CRUI, MAECI, istituzioni territoriali e stakeholder esterni per iniziative congiunte, bandi e programmi di cooperazione, anche gestendo visite internazionali in sede e all’estero, coordinando le iniziative per la semplificazione di procedure, visti, accoglienza, housing e supporto amministrativo legale.
Promuove l’attrazione di talenti internazionali e l’offerta didattica in lingua, summer school, corsi congiunti e cotutele di dottorato, assieme ai delegati delle aree coinvolte. Supporta la partecipazione a programmi europei e multilaterali, curando linee guida, rendicontazione e compliance. Monitora le KPI di internazionalizzazione, di impatto e qualità dei programmi, cura la comunicazione e il branding internazionale e la gestione dei rischi connessi a mobilità e cooperazione, garantendo inclusione e sicurezza, riferendo periodicamente alla Rettrice su piani, obiettivi e risultati.
Area Ricerca, Dottorato e Alta Formazione
La Delegata per le Scuole di Specializzazione del settore medico e non medico coordina le attività formative e professionalizzanti delle Scuole di Specializzazione mediche e non mediche nelle diverse strutture ospedaliere, garantendo qualità, uniformità e coerenza con gli obiettivi formativi nazionali e con la strategia dell'Ateneo. Relaziona periodicamente con la Facoltà di Medicina e Chirurgia e con gli Organi accademici, raccordandosi con la Rettrice per le rappresentanze dell’Ateneo presso gli organismi del servizio sanitario regionale e nazionale. Cura il benessere, la tutela e la valorizzazione delle specializzande e degli specializzandi, promuovendo condizioni di studio, lavoro e formazione sicure, inclusive e di alta qualità. Si coordina con il Delegato di Area per i Phd e l’Alta Formazione e relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi accademici.
Area Didattica, Comunità Studentesca e Diritto Allo Studio
La Delegata per l’Orientamento in Ingresso collabora strettamente con il Vicerettore e gli altri Delegati, in conformità con la Strategia dell’Ateneo, per definire politiche, metodologie innovative, strumenti di realizzazione e di valutazione per l’orientamento di studentesse e studenti, collaborando con le scuole superiori e con gli enti cittadini. Si occupa altresì anche di studentesse e studenti lavoratori e dell’orientamento di chi proviene da fuori sede e dall’estero. Si coordina con le iniziative regionali, nazionali ed internazionali e relaziona periodicamente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per l’Orientamento in Uscita e il Placement collabora strettamente con il Vicerettore e gli altri delegati e con le aziende e gli enti territoriali, in conformità con la Strategia dell’Ateneo, per definire politiche, metodologie innovative, strumenti di realizzazione e di valutazione per l’orientamento di studentesse e studenti negli ultimi anni dei corsi di laurea, di laurea magistrale e di dottorato. Collabora alla definizione di politiche sui tirocini e di iniziative innovative per il placement e l’imprenditorialità giovanile. Si coordina con le iniziative regionali, nazionali ed internazionali e relaziona periodicamente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per il Progetto Honor e l’Ata Scuola si occupa di nuove iniziative per la valorizzazione degli studenti meritevoli e la comunicazione del merito. Supporta la progettazione di un’Alta Scuola o Istituto Superiore, in collaborazione con enti pubblici e con imprese, per realizzare iniziative per mantenere i talenti nelle lauree magistrali, anche con supporti e borse di studio, nonché per creare pensiero critico moderno per la costruzione del futuro multidisciplinare e favorire l’attrattività dell’Ateneo in collaborazione con le città di Modena e Reggio Emilia. Il Delegato si coordinerà con il
Delegato di Area per la Comunità Studentesca, Orientamento e Diritto allo Studio e relaziona periodicamente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Area Tech Transfer, Impatto Sociale e nella Sanità
Il Delegato per le Startup e per la Valorizzazione Brevettuale coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Terza Missione, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, per definire le politiche, gli strumenti regolatori e le iniziative per le promozioni di startup e spinoff, e per la valorizzazione dei risultati della ricerca e la eventuale brevettazione. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per il Tech Transfer nell’Area di Modena coadiuva il lavoro del Vicerettore con delega alla Terza Missione, in conformità con la Strategia dell’Ateneo, per il contatto con le aziende, con le associazioni imprenditoriali, con le startup e i professionisti del territorio per agevolare la missione di trasferimento tecnologico e di conoscenza e migliorare la cultura del tech transfer diffusamente in tutto l’Ateneo. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici e con i Delegati dei Dipartimenti.
Il Delegato per il Tech Transfer nell’Area di Reggio Emilia coadiuva il lavoro del Vicerettore con delega alla Terza Missione, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, per il contatto con le aziende, con le associazioni imprenditoriali, con le startup e i professionisti del territorio per agevolare la missione di trasferimento tecnologico e di conoscenza e migliorare la cultura del tech transfer diffusamente in tutto l’Ateneo. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici e con i Delegati dei Dipartimenti.
La Delegata per i Rapporti con l’area di Mantova coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Terza Missione, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, per le relazioni con gli enti regionali provinciali e cittadini dell’area mantovana, per uno sviluppo sostenibile delle iniziative di tech transfer e public engagement; collabora anche con le Aree di Didattica e di Ricerca per le iniziative dell’area di Mantova. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici e con i Delegati dei Dipartimenti.
Il Delegato per le iniziative museali coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Terza Missione, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, per le iniziative che riguardano i Musei universitari e la gestione di Museomore. Collabora inoltre con enti pubblici e privati ed istituzioni a supporto delle iniziative museali e di disseminazioni culturali nelle città. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per i Rapporti con la Regione Emilia-Romagna per la Rete ad Alta Tecnologia coadiuva il lavoro del Vicerettore con delega alla Terza Missione, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, per le relazioni con gli enti Regionali, le società in House e le iniziative della Rete ad Alta Tecnologia e coordina iniziative dei Centri Interdipartimentali accreditati in Regione. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici e si coordina con l’ufficio che si occupa di Trasferimento Tecnologico.
Area Comunità, Persone, Benessere e Sostenibilità
La Delegata per la Pace e l'Equità Sociale coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Valorizzazione, Benessere ed Efficacia del Personale, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, per lo sviluppo delle iniziative che riguardano la pace, l’equità, e il supporto a studentesse e studenti e al personale provenienti da zone di complessità geopolitica. In collaborazione con la Delegata alle Pari Opportunità, si interfaccia con il CUG e relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
La Delegata per il Bilancio di Sostenibilità coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Valorizzazione, Benessere ed Efficacia del Personale e degli altri Delegati di Area, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, impegnandosi specificatamente nella redazione del Bilancio annuale di sostenibilità e di iniziative conformi quali il Bilancio partecipativo, coordinandosi con gli altri Delegati e con il Presidio della Qualità di Ateneo. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per l’Edilizia e gli spazi nell’area di Medicina coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Sostenibilità Edilizia ed Energetica in conformità con le Strategie dell’Ateneo, impegnandosi specificatamente nell’area di Medicina, rapportandosi con gli enti pubblici del Sistema Sanitario Nazionale e Regionale, per le iniziative e le politiche di edilizia e di risparmio energetico, interfacciandosi con enti pubblici e privati e con istituzioni. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
La Delegata per la Sostenibilità ambientale coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Sostenibilità Edilizia ed Energetica, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, impegnandosi specificatamente nelle politiche e nelle iniziative di sostenibilità ambientale, interfacciandosi con enti pubblici e privati, con istituzioni e reti universitarie nazionali ed internazionali, nell’ottica dei modelli proposti dall’Agenda
2030. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
La Delegata per le Pari Opportunità coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Valorizzazione, Benessere ed Efficacia del Personale, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, per le iniziative che riguardano l’inclusione, l’eliminazione di trattamenti di disparità, anche riguardanti il genere, e le iniziative relative al woman empowerment. In collaborazione con la Delegata per la Pace e l’Equità Sociale, si interfaccia con il CUG e relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
La Delegata per lo Sport e il Benessere psicofisico coadiuva il lavoro del Vicerettore alla
Valorizzazione, Benessere ed Efficacia del Personale e si coordina con il Vicerettore alla Terza Missione, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, per le iniziative che riguardano lo sport, le attività agonistiche e non agonistiche, il benessere psicofisico sia del personale, sia di studentesse e studenti, in stretta collaborazione con il CUS MORE e il CIRS e con le altre strutture del territorio. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per l’Edilizia e gli spazi nell’area di Modena coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Sostenibilità Edilizia ed Energetica in conformità con le Strategie dell’Ateneo, impegnandosi specificatamente nell’area di Modena, rapportandosi con gli enti pubblici e privati e con le istituzioni del territorio, per le iniziative e le politiche di edilizia e di risparmio energetico. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per l’Edilizia e gli spazi nell’area di Reggio Emilia coadiuva il lavoro del Vicerettore alla Sostenibilità Edilizia ed Energetica in conformità con le Strategie dell’Ateneo, impegnandosi specificatamente nell’area di Reggio Emilia, rapportandosi con gli enti pubblici e privati e con le istituzioni del territorio, per le iniziative e le politiche di edilizia e di risparmio energetico. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
I Delegati per l’Inclusione, la Disabilità e Bisogni educativi speciali, relazionandosi con il Delegato di Area e gli altri Delegati, e in conformità con la Strategia dell’Ateneo, si impegnano a definire politiche, metodologie innovative, strumenti di realizzazione e di valutazione per il benessere e per il supporto all’apprendimento di studenti e studentesse con bisogni speciali, DSA e disabilità. Si coordinano con le iniziative regionali e nazionali e relazionano periodicamente alla Rettrice e agli Organi accademici.
Area Governance, Risorse e Tecnologie
La Delegata per la Qualità, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, si impegna specificatamente per definire le politiche ed attuare le iniziative rivolte a migliorare la qualità dell’Ateneo, dei processi e dei risultati della didattica, della ricerca e della terza missione. Coordina il Presidio della Qualità di Ateneo e le azioni per l’accreditamento, coordinandosi con gli Osservatori di Ateneo. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi accademici.
Il Delegato per le Relazioni con i Centri Asiatici coadiuva il lavoro del Vicerettore alle Relazioni internazionali e all’internazionalizzazione in conformità con le Strategie dell’Ateneo, impegnandosi specificatamente per definire le politiche e attuare le iniziative rivolte a migliorare le relazioni, la ricerca e la didattica congiunta con Università e Centri di ricerca asiatici. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per le Relazioni con i Centri Europei coadiuva il lavoro del Vicerettore alle Relazioni internazionali e all’internazionalizzazione in conformità con le Strategie dell’Ateneo, impegnandosi specificatamente per definire le politiche e attuare le iniziative rivolte a migliorare le relazioni, la ricerca e la didattica congiunta con Università e Centri di ricerca europei, coordinandosi anche con la Comunità Europea. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per le Relazioni con i Centri Americani coadiuva il lavoro del Vicerettore alle Relazioni internazionali e all’internazionalizzazione in conformità con le Strategie dell’Ateneo, impegnandosi specificatamente per definire le politiche e attuare le iniziative rivolte a migliorare le relazioni, la ricerca e la didattica congiunta con Università e Centri di ricerca americani. Relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Delegato per i Regolamenti e le Norme Accademiche è incaricato di svolgere un ruolo di presidio complessivo sulla produzione, l’aggiornamento, la semplificazione e l’armonizzazione della normativa interna dell’Ateneo. Coordina e supervisiona i processi di elaborazione e revisione dei regolamenti e degli altri atti normativi di Ateneo, garantendo coerenza, chiarezza e conformità allo Statuto e alla normativa nazionale vigente. Il Delegato mantiene un’interlocuzione costante con la Rettrice, con il Vicerettore con delega agli Affari Legali e Istituzionali e con i Delegati per gli interventi normativi che incidano sulle rispettive materie, nonché con le strutture amministrative competenti, assicurando un efficace raccordo tra esigenze accademiche, requisiti procedurali e iter deliberativi. Promuove iniziative e interventi volti a migliorare la trasparenza, l’accessibilità e la comprensibilità del corpus regolamentare e normativo dell’Ateneo.
Il Delegato per la Comunicazione, in conformità con le Strategie dell’Ateneo, si impegna specificatamente per definire le politiche ed attuare le iniziative rivolte a migliorare le comunicazioni istituzionali e le comunicazioni interne ed esterne dell’Ateneo. Collabora direttamente con la Rettrice e coordina le attività dell’Ufficio Comunicazione di Ateneo. Si occupa inoltre di definire iniziative per il marketing e il merchandising e per il posizionamento reputazionale dell’Ateneo.
Area Didattica, Comunità Studentesca e Diritto Allo Studio
Il Referente per la Didattica nell’area tecnologica-ingegneristica, relazionandosi con il Vicerettore per la Didattica e gli altri Delegati di Area, e in conformità con la Strategia dell’Ateneo, contribuisce a definire i modelli per la progettazione di una formazione moderna e di qualità dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico, anche in lingua inglese; contribuisce a stabilire sia i criteri di valorizzazione del lavoro dei docenti e dei ricercatori, sia l’orientamento strategico per la creazione e la modifica dei corsi di studio, nonché le linee guida per la valutazione e il miglioramento continuo,
sulla base dei dati raccolti in Ateneo, anche in relazione a quelli relativi ad altri Atenei nazionali ed internazionali.
La Referente per la Didattica nell’area medica e scienze della salute, relazionandosi con il Vicerettore per la Didattica e gli altri Delegati di Area, e in conformità con la Strategia dell’Ateneo, si occupa di definire i modelli per la progettazione di una formazione moderna e di qualità per i corsi di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico, anche in lingua inglese; si occupa di stabilire i criteri di valorizzazione del lavoro dei docenti e dei ricercatori, l’orientamento strategico per la creazione e la modifica dei corsi di studio e le linee guida per la valutazione e il miglioramento continuo, considerando i dati raccolti in Ateneo anche in confronto con gli altri Atenei nazionali ed internazionali.
La Referente per la Didattica nell’area delle scienze umane, relazionandosi con il Vicerettore per la Didattica e gli altri Delegati di Area, e in conformità con la Strategia dell’Ateneo, contribuisce a definire i modelli per la progettazione di una formazione moderna e di qualità dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico, anche in lingua inglese, e a stabilire sia i criteri di valorizzazione del lavoro dei docenti e dei ricercatori, che l’orientamento strategico per la creazione e la modifica dei corsi di studio, nonché le linee guida per la valutazione e il miglioramento continuo, sulla base dei dati raccolti in Ateneo, anche in relazione a quelli relativi ad altri Atenei nazionali ed internazionali.
La Referente per la Didattica nell’area delle scienze sociali, relazionandosi con il Vicerettore per la Didattica e gli altri Delegati di Area, e in conformità con la Strategia dell’Ateneo, contribuisce a definire i modelli per la progettazione di una formazione moderna e di qualità dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea a ciclo unico, anche in lingua inglese, e a stabilire sia i criteri di valorizzazione del lavoro dei docenti e dei ricercatori, sia l’orientamento strategico per la creazione e la modifica dei corsi di studio, nonché le linee guida per la valutazione e il miglioramento continuo sulla base dei dati raccolti in Ateneo, anche in relazione a quelli relativi ad altri Atenei nazionali ed internazionali.
Area Ricerca, Dottorato e Alta Formazione
Il Referente per la Ricerca nell’area tecnologica-ingegneristica, relazionandosi con il Vicerettore per la Ricerca e gli altri Delegati, e in conformità con la Strategia dell’Ateneo, contribuisce a definire i modelli per migliorare, supportare e favorire la ricerca, sia di base sia applicata, nell’ingegneria e nelle tecnologie emergenti, i criteri di valorizzazione dei ricercatori e delle ricercatrici, l’orientamento delle direzioni strategiche della ricerca di Ateneo nell’area, gli obiettivi a medio-lungo termine per il
miglioramento reputazionale a livello nazionale ed internazionale, e coadiuva i processi di valutazione della ricerca. Prende parte alla Commissione Ricerca di Ateneo e relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
La Referente per la Ricerca nell’area medica e nelle scienze della salute, relazionandosi con il Vicerettore per la Ricerca e gli altri Delegati, e in conformità con la Strategia dell’Ateneo, contribuisce a definire i modelli per migliorare, supportare e favorire la ricerca, sia di base sia applicata, nelle diverse tematiche mediche e sanitarie, cliniche e traslazionali, i criteri di valorizzazione dei ricercatori e delle ricercatrici, l’orientamento delle direzioni strategiche della ricerca di Ateneo nell’area, gli obiettivi a medio-lungo termine per il miglioramento reputazionale a livello nazionale ed internazionale, e coadiuva i processi di valutazione della ricerca. Prende parte alla Commissione Ricerca di Ateneo e relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.
Il Referente per la Ricerca nell’area scientifica, relazionandosi con il Vicerettore per la Ricerca e gli altri Delegati, e in conformità con la Strategia dell’Ateneo, contribuisce a definire i modelli per migliorare, supportare e favorire la ricerca, sia di base sia applicata, nelle diverse tematiche scientifiche, i criteri di valorizzazione dei ricercatori e delle ricercatrici, l’orientamento delle direzioni strategiche della ricerca di Ateneo nell’area, gli obiettivi a medio-lungo termine per il miglioramento reputazionale a livello nazionale ed internazionale, e coadiuva i processi di valutazione della ricerca.
Prende parte alla Commissione Ricerca di Ateneo e relaziona regolarmente alla Rettrice e agli Organi Accademici.