La rinuncia agli studi o alla sola borsa di studio è un atto irrevocabile.
Come disciplinato dall'articolo 7 del Regolamento Dottorati di Ateneo, è possibile interrompere definitivamente il corso di dottorato optando per la rinuncia agli studi. È altresì possibile rinunciare irrevocabilmente al solo percepimento della borsa di studio.
Si può inoltrare la richiesta di rinuncia agli studi in qualsiasi periodo dell'anno. La domanda di rinuncia comporta il pagamento di una marca da bollo virtuale di 16 €. In caso di percepimento della borsa di studio, questa verrebbe corrisposta fino all'ultimo giorno del mese precedente a quello della rinuncia.
Come inoltrare la domanda di rinuncia:
Per effettuare la rinuncia al corso di dottorato è necessario:
- inviare una mail dalla propria casella di posta istituzionale Unimore all'Ufficio Dottorati per informarlo della volontà di rinunciare.
- l'Ufficio Dottorati fatturerà l’addebito di euro 16,00 corrispondente alla marca da bollo da assolvere in modo virtuale. L'importo sarà visibile alla voce "Tasse" nella pagina personale in Esse3. È necessario effettuare il versamento mediante circuito PagoPA. Per maggiori informazioni consulta la pagina www.unimore.it/it/PagoPA
- inviare, tramite mail istituzionale Unimore, il modulo di rinuncia al corso di dottorato compilato e firmato, copia fonte e retro di un documento d'identità e conferma dell’avvenuto pagamento della marca da bollo.
In seguito alla ricezione dei documenti e, verificata l'acquisizione in Esse3 del pagamento, l'Ufficio Dottorati provvederà alla chiusura della carriera per rinuncia.
Si può inoltrare la rinuncia al solo percepimento della borsa di dottorato in qualsiasi periodo dell'anno, continuando quindi il proprio corso di dottorato di ricerca. La borsa di studio viene corrisposta fino all'ultimo giorno del mese precedente a quello della rinuncia.
Come inoltrare la domanda di rinuncia alla borsa di studio:
Per effettuare la rinuncia alla borsa di studio è necessario:
- inviare una mail dalla propria casella di posta istituzionale Unimore all'Ufficio Dottorati per informarlo della volontà di rinunciare, allegando il modulo di rinuncia alla borsa di studio compilato e firmato, e copia fonte e retro di un documento d'identità.
In seguito alla ricezione del modulo l'Ufficio Dottorati provvederà a formalizzare la rinuncia alla borsa di studio e alle opportune comunicazioni all'Ufficio Stipendi di Ateneo per gli adempimenti di competenza.