Opportunità in Ateneo: collabora con noi
Le collaborazioni studentesche retribuite offrono la possibilità di svolgere attività all'interno delle strutture universitarie. Puoi svolgere attività fino al massimo di ore stabilito nei bandi per ciascun anno accademico, al termine della collaborazione percepirai il corrispettivo per le ore svolte ed esente da imposta.
Sono diverse le offerte proposte da UNIMORE, leggi i bandi e trova la tua opportunità.
UNIMORE ed Er.Go
Le collaborazioni studentesche retribuite offrono la possibilità di svolgere attività all'interno delle unità organizzative nelle quali, nelle Direzioni e nelle Strutture Dipartimentali.
Potrai essere destinato a svolgere a titolo esemplificativo le seguenti attività:
- assistenza nei laboratori, nelle aule informatiche e multimediali
- partecipazione alle attività di orientamento
- assistenza presso le biblioteche per la consultazione e il prestito librario
- altre forme di collaborazione in iniziative promosse dall’Ateneo
Puoi svolgere attività fino al massimo di 200 ore per ciascun anno accademico, al termine della collaborazione percepirai il corrispettivo per le ore svolte.
UNIMORE ed Er.Go
Le collaborazioni tutorato alla pari ti permettono di facilitare l’integrazione sociale e scolastica a favore degli studenti con disabilità o con disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
Puoi svolgere attività fino ad un massimo di 200 ore per ciascun anno accademico, al termine della collaborazione percepirai il corrispettivo per le ore svolte.
Valutati i bisogni educativi del singolo studente con disabilità o con DSA, queste sono alcune delle attività che potrai svolgere:
presa degli appunti e trascrizione degli stessi su formato accessibile
accompagnamento all’interno degli ambienti universitari
sostegno individuale allo studio - anche online
supporto all'apprendimento ed utilizzo di ausili specifici
UNIMORE
È indetta per l’anno accademico 2024/2025 una procedura straordinaria di raccolta di manifestazioni di interesse a svolgere l’attività di tutorato alla pari a favore di studentesse e studenti UNIMORE con certificazione d’invalidità e/o in possesso di diagnosi di DSA. La selezione degli studenti tutor alla pari avverrà attraverso i requisiti indicati al successivo Art. 2. L'attività di tutorato non potrà superare il limite massimo previsto di 200 ore, risultando incompatibile con le altre forme di collaborazioni studentesche retribuite (presenti nel bando benefici ER.GO), se relative al medesimo anno accademico.
UNIMORE
Chi partecipa ad attività di tutorato orientativo e di accoglienza collabora con la Direzione Servizi agli Studenti in particolare con l'Ufficio Orientamento e Placement nella attività di supporto alle iniziative di orientamento e Open Day organizzate dall'Ateneo e dalle strutture decentrate per fornire informazioni e assistenza ai futuri studenti e alle loro famiglie.
Per accedere all'attività di tutorato non è richiesta la presentazione di alcuna domanda, la selezione avviene esclusivamente sulla base di una graduatoria ordinata per merito.
UNIMORE
Le attività di tutorato Fondo Sostegno Giovani sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il Corso degli Studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli per una proficua frequenza dei Corsi, e per diminuire il rischio della dispersione e dell’abbandono degli studi.
Per accedere all'attività di tutorato non è richiesta la presentazione di alcuna domanda, la selezione avviene esclusivamente sulla base di una graduatoria ordinata per merito.
Due sono le iniziative proposte:
Preparazione attività didattico-integrative, propedeutiche e di recupero agli studi
Supportare gli studenti del primo anno a colmare le carenze formative nelle discipline di base necessarie per affrontare gli insegnamenti dei Corsi di Studio cui sono iscritti attraverso lo svolgimento di attività tutoriali, approfondimento ed esercitazione pratica
Tutorato in Itinere
- coordinamento di piccoli gruppi di studio pomeridiani
- implementazione delle metodologie di apprendimento
- insegnamento all’impiego di strumentazione didattica
- distribuzione di materiale informativo sui corsi di studio;
- supporto ad un’eventuale difficoltà nella prosecuzione di un determinato percorso;
- altre attività di orientamento e tutorato promosse da ciascun Dipartimento
UNIMORE
Il bando annuale per Tutor d’Aula o di Welcome e Tutorial Desk offre l’opportunità di attivare una collaborazione studentesca retribuita.
Il Tutor d’Aula si inserisce nei processi di formazione garantendo la propria presenza e diventando punto di riferimento costante per gli altri studenti e studentesse con la funzione di facilitatore.
Il Welcome e Tutorial Desk diventa una figura di riferimento per lo studente internazionale che nei primi momenti di presenza in UNIMORE ha necessità di supporto e di assistenza.
Puoi svolgere attività fino ad un massimo di ore come indicate nel bando, al termine della collaborazione percepirai il corrispettivo per le ore svolte.
Il bando viene pubblicato annualmente. La candidatura avviene attraverso la presentazione di una domanda online.
Per maggiori informazioni:
Benefici universitari
Ufficio benefici studenti e diritto allo studio
» Orari e Contatti
e-mail: servizi.studenti@unimore.it
Per maggiori informazioni
Benefici universitari
Ufficio Collaborazioni Studentesche
» Orari e Contatti
collaborazioni.studenti@unimore.it