Tipo di corso
Corso di Laurea Magistrale
Accesso
Programmato
Durata
2 anni
Sede
Modena
Lingue
Inglese
Struttura di riferimento
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Il Corso di Studio in breve.
Il corso di laurea magistrale in Languages for communication in international enterprises and organizations prepara professionisti flessibili i quali, grazie alle solide competenze in almeno due lingue straniere europee e alle buone conoscenze di base in ambito giuridico ed economico, sono in grado di gestire con consapevolezza critica la comunicazione orale e scritta con interlocutori di diverse lingue e culture, nel contesto di aziende, amministrazioni pubbliche e organizzazioni internazionali.
Tutte le discipline sono insegnate in inglese, con l'eccezione dell'insegnamento 'Strategie linguistiche e strumenti digitali per la comunicazione istituzionale' che viene erogato in lingua italiana in quanto verte sull'Italiano per la comunicazione istituzionale, e le lingue straniere (sempre impartite nella lingua oggetto di studio).
Il corso, innovativo nel suo genere, permette di acquisire elevate competenze linguistiche insieme a conoscenze avanzate in ambito giuridico ed economico e conoscenze di base in ambito informatico per sviluppare competenze utili nella gestione della comunicazione digitale. Oltre alla biennalizzazione di due lingue (a scelta tra: inglese, francese, spagnolo o tedesco), esiste anche la possibilità di studiare, per un anno, una terza lingua a scelta tra russo e cinese. L'area giuridico-economica include, accanto all'ambito del Diritto privato comparato e Diritto internazionale, anche discipline economiche e aziendali. Oltre agli scambi Erasmus, gli iscritti alla Laurea Magistrale possono usufruire di borse di studio, frutto di convenzioni stipulate con importanti atenei in paesi al di fuori dell'Unione europea.
Grazie a interventi e testimonianze di esperti esterni, laboratori e gruppi di discussione per la traduzione e la mediazione tra le diverse lingue straniere, nonché ai tirocini formativi, curricolari e alla possibilità di effettuare periodi di studio all'estero, gli studenti possono acquisire competenze operative. In questo modo saranno capaci di inserirsi nel mondo del lavoro portando un valore aggiunto, e venendo incontro alle esigenze del territorio, che sempre più richiede professionisti multilingue che dispongano di competenze di base in ambito di comunicazione aziendale e giuridica, e siano consapevoli delle implicazioni legate alle differenze culturali.
L'attuale assetto del corso è il frutto di un processo di aggiornamento e revisione del corso di laurea specialistica in Comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali, istituito nel 2002.
Tutte le discipline sono insegnate in inglese, con l'eccezione dell'insegnamento 'Strategie linguistiche e strumenti digitali per la comunicazione istituzionale' che viene erogato in lingua italiana in quanto verte sull'Italiano per la comunicazione istituzionale, e le lingue straniere (sempre impartite nella lingua oggetto di studio).
Il corso, innovativo nel suo genere, permette di acquisire elevate competenze linguistiche insieme a conoscenze avanzate in ambito giuridico ed economico e conoscenze di base in ambito informatico per sviluppare competenze utili nella gestione della comunicazione digitale. Oltre alla biennalizzazione di due lingue (a scelta tra: inglese, francese, spagnolo o tedesco), esiste anche la possibilità di studiare, per un anno, una terza lingua a scelta tra russo e cinese. L'area giuridico-economica include, accanto all'ambito del Diritto privato comparato e Diritto internazionale, anche discipline economiche e aziendali. Oltre agli scambi Erasmus, gli iscritti alla Laurea Magistrale possono usufruire di borse di studio, frutto di convenzioni stipulate con importanti atenei in paesi al di fuori dell'Unione europea.
Grazie a interventi e testimonianze di esperti esterni, laboratori e gruppi di discussione per la traduzione e la mediazione tra le diverse lingue straniere, nonché ai tirocini formativi, curricolari e alla possibilità di effettuare periodi di studio all'estero, gli studenti possono acquisire competenze operative. In questo modo saranno capaci di inserirsi nel mondo del lavoro portando un valore aggiunto, e venendo incontro alle esigenze del territorio, che sempre più richiede professionisti multilingue che dispongano di competenze di base in ambito di comunicazione aziendale e giuridica, e siano consapevoli delle implicazioni legate alle differenze culturali.
L'attuale assetto del corso è il frutto di un processo di aggiornamento e revisione del corso di laurea specialistica in Comunicazione nell'impresa e nelle organizzazioni internazionali, istituito nel 2002.
Info
Dipartimento: Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali
Classe:
Crediti: 120
Modalità didattica: Presenza
Presidente
Prof.ssa Silvia Cavalieri
silvia.cavalieri@unimore.it
Delegata al tutorato
Prof.ssa Giuliana Diani
tel. 059 2055989
giuliana.diani@unimore.it
Piano di studi
Insegnamenti
Piani di studio
Anno di corso:
1
Obbligatori
-
INTRODUCTION TO INTERNATIONAL ECONOMICS
9 crediti - 54 ore - Primo Ciclo Semestrale
1 anno lingua 1
-
INTERCULTURAL COMMUNICATION AND LANGUAGE VARIATION - ENGLISH LANGUAGE
12 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTERCULTURAL COMMUNICATION AND LANGUAGE VARIATION - FRENCH LANGUAGE
12 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTERCULTURAL COMMUNICATION AND LANGUAGE VARIATION - GERMAN LANGUAGE
12 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTERCULTURAL COMMUNICATION AND LANGUAGE VARIATION - SPANISH LANGUAGE
12 crediti - 60 ore - Secondo Ciclo Semestrale
1 anno lingua 2
-
INTERCULTURAL COMMUNICATION AND LANGUAGE VARIATION - ENGLISH LANGUAGE
12 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTERCULTURAL COMMUNICATION AND LANGUAGE VARIATION - FRENCH LANGUAGE
12 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTERCULTURAL COMMUNICATION AND LANGUAGE VARIATION - GERMAN LANGUAGE
12 crediti - 60 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTERCULTURAL COMMUNICATION AND LANGUAGE VARIATION - SPANISH LANGUAGE
12 crediti - 60 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Certificazione C1 e C2
-
C1 LEVEL OF ENGLISH LANGUAGE COMPETENCE
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
C1 LEVEL OF FRENCH LANGUAGE COMPETENCE
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
C1 LEVEL OF GERMAN LANGUAGE COMPETENCE
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
C1 LEVEL OF SPANISH LANGUAGE COMPETENCE
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
C2 LEVEL OF ENGLISH LANGUAGE COMPETENCE
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
C2 LEVEL OF FRENCH LANGUAGE COMPETENCE
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
C2 LEVEL OF GERMAN LANGUAGE COMPETENCE
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
C2 LEVEL OF SPANISH LANGUAGE COMPETENCE
0 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
1 anno opzione 1
-
(DIGITAL) COMMUNICATION AND HUMAN RIGHTS
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
COMPARATIVE BUSINESS LAW
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INTRODUCTION TO EUROPEAN AND INTERNATIONAL LAW
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
1 anno opzione 2
-
DIGITAL HUMANITIES
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
PROFESSIONAL COMMUNICATION AND DIGITAL DISCOURSE
6 crediti - 36 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
STRATEGIE LINGUISTICHE E STRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Corso di lingua italiana per stranieri
-
ITALIAN AS A FOREIGN LANGUAGE
8 crediti - 48 ore - Primo Ciclo Semestrale
Ulteriori competenze linguistiche (3 CFU)
-
FURTHER COMPETENCES IN ENGLISH LANGUAGE (C2 LEVEL)
3 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FURTHER COMPETENCES IN FRENCH LANGUAGE (C2 LEVEL)
3 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FURTHER COMPETENCES IN GERMAN LANGUAGE (C2 LEVEL)
3 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
-
FURTHER COMPETENCES IN SPANISH LANGUAGE (C2 LEVEL)
3 crediti - 0 ore - Ciclo Annuale Unico
Insegnamenti del corso di studi (fra 1 e 99 CFU)
-
(DIGITAL) COMMUNICATION AND HUMAN RIGHTS
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
CHINESE LANGUAGE ADVANCED COURSE
9 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
COMPARATIVE BUSINESS LAW
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
DIGITAL HUMANITIES
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INTERNATIONALIZATION STRATEGIES
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INTRODUCTION TO ACADEMIC WRITING
3 crediti - 18 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
INTRODUCTION TO EUROPEAN AND INTERNATIONAL LAW
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MARKETING AND DIGITAL COMMUNICATION
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
RUSSIAN LANGUAGE ADVANCED COURSE
9 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
STRATEGIE LINGUISTICHE E STRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
1 anno a scelta dello studente (fra 1 e 99 CFU)
Maggiori informazioni
I crediti a scelta possono essere coperti da esami offerti dai Corsi di Laurea triennali e magistrali di tutti i Dipartimenti dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia previo parere favorevole del docente e della segreteria didattica del Dipartimento interessato.
E' possibile sostenere un esame da 9 crediti (o crediti superiori che diventano per l'eccedenza soprannumerari). Qualora venisse scelto un esame di crediti inferiori a 9, questo deve essere almeno di 6 crediti.
Gli ulteriori cfu a scelta possono essere completati da:
- un ulteriore esame da 3 cfu o un esame eccedente i 3 cfu (l'eccedenza diventerà sovrannumeraria);
- attività strutturata derivante dall'estensione del tirocinio (massimo 3 cfu - 75 ore);
- attività strutturata derivante dalla partecipazione a ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento / Ateneo (massimo 3 crediti);
- ulteriore competenza linguistica C2 (3 cfu) nella seconda lingua di studio
I crediti a scelta possono essere coperti da esami offerti dai Corsi di Laurea triennali e magistrali di tutti i Dipartimenti dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia previo parere favorevole del docente e della segreteria didattica del Dipartimento interessato.
E' possibile sostenere un esame da 9 crediti (o crediti superiori che diventano per l'eccedenza soprannumerari). Qualora venisse scelto un esame di crediti inferiori a 9, questo deve essere almeno di 6 crediti.
Gli ulteriori cfu a scelta possono essere completati da:
- un ulteriore esame da 3 cfu o un esame eccedente i 3 cfu (l'eccedenza diventerà sovrannumeraria);
- attività strutturata derivante dall'estensione del tirocinio (massimo 3 cfu - 75 ore);
- attività strutturata derivante dalla partecipazione a ciclo di seminari organizzati dal Dipartimento / Ateneo (massimo 3 crediti);
- ulteriore competenza linguistica C2 (3 cfu) nella seconda lingua di studio
Anno di corso:
2
Obbligatori
-
DISSERTATION
16 crediti - 0 ore -
-
ECONOMIC DEVELOPMENT AND SUSTAINABILITY
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
INTERNATIONAL COMMERCIAL LAW
6 crediti - 36 ore - Primo Ciclo Semestrale
2 anno lingua 1
-
ENGLISH SPECIALISED COMMUNICATION AND TRANSLATION
9 crediti - 54 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FRENCH SPECIALISED COMMUNICATION AND TRANSLATION
9 crediti - 54 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
GERMAN SPECIALISED COMMUNICATION AND TRANSLATION
9 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
SPANISH SPECIALISED COMMUNICATION AND TRANSLATION
9 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
2 anno lingua 2
-
ENGLISH SPECIALISED COMMUNICATION AND TRANSLATION
9 crediti - 54 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
FRENCH SPECIALISED COMMUNICATION AND TRANSLATION
9 crediti - 54 ore - Primo Ciclo Semestrale
-
GERMAN SPECIALISED COMMUNICATION AND TRANSLATION
9 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
SPANISH SPECIALISED COMMUNICATION AND TRANSLATION
9 crediti - 54 ore - Secondo Ciclo Semestrale
2 anno opzione Economia
-
INTERNATIONALIZATION STRATEGIES
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
-
MARKETING AND DIGITAL COMMUNICATION
6 crediti - 36 ore - Secondo Ciclo Semestrale
Other activities (placement, further language competences, etc) (fra 8 e 10 CFU)
-
OTHER ACTIVITIES (PLACEMENT, FURTHER LANGUAGE COMPETENCES, ETC)
8 crediti - 0 ore -