Contenuto
Come immatricolarsi ai Corsi di Laurea Magistrale ad accesso libero
Le immatricolazioni e iscrizioni per l'anno accademico 2024-2025 si aprono mercoledì 10 luglio 2024 e terminano il 20 dicembre 2024.
Per iscriversi ad un corso di Laurea Magistrale ad accesso libero sono previsti requisiti e conoscenze iniziali indicati nei bandi per l'accesso da leggere attentamente. Prima di procedere all'immatricolazione è necessario ottenere l'idoneità alla valutazione di tali requisiti e conoscenze.
La procedura prevede le seguenti fasi.
- Registrazione ai servizi on-line
La registrazione avviene sul sito www.esse3.unimore.it utilizzando SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale. Se non sei in possesso delle credenziali SPID richiedile subito. SPID sarà sempre necessario per i futuri accessi. Fanno eccezione coloro che NON sono in possesso di un documento italiano o sono minorenni che essendo sprovvisti di SPID devono procedere con la Registrazione. Al termine del processo di registrazione verranno assegnate le credenziali personali Unimore per l'accesso all'area riservata personale. Scrivere le credenziali e conservarle per i futuri accessi.
» Guida alla Registrazione
(*) Coloro che sono già stati studenti Unimore sono già registrati e in possesso delle credenziali di accesso a Esse3. - Presentazione domanda di valutazione
Dal sito www.esse3.unimore.it selezionare Login nel menu in alto a destra e accedere con SPID o con le proprie credenziali all'Area Riservata. Selezionare Area Studente poi Valutazioni e Test, scegliere il corso di laurea magistrale e seguire le indicazioni a video. Inserire le informazioni e la documentazione richieste. Per i corsi del Dipartimento di Economia Marco Biagi occorre completare la domanda di valutazione aggiuntiva. L'esito della valutazione sarà visibile appena la commissione avrà terminato le verifiche, alla pagina Esiti delle valutazioni. - Domanda di immatricolazione on line
Collegarsi al sito www.esse3.unimore.it selezionare Login nel menu a destra e accedere con SPID o con le proprie credenziali all'Area Riservata. Selezionare Immatricolazioni nel menu a destra, poi "Immatricolazione a corsi ad accesso libero" scegliere il corso di laurea magistrale e seguire le indicazioni a video. Inserire le informazioni richieste. Una volta conclusa la procedura si può visualizzare il promemoria immatricolazione.
» Elenco dei documenti necessari
» Guida all'immatricolazione - Pagamento
Per effettuare il pagamento della prima rata dei contributi universitari selezionare la voce TASSE dal menu di Esse3. Selezionare la fattura da pagare e procedere con il pagamento tramite il circuito PagoPA. Per l'Ateneo fa fede la data di PAGAMENTO riportata sulla ricevuta telematica di pagamento (RT). Verificare che il pagamento sia stato contabilizzato correttamente nei termini previsti. I pagamenti effettuati in ritardo comportano una soprattassa. Maggiori dettagli sulle modalità di pagamento. - Conferma dell'immatricolazione
La compilazione della domanda di immatricolazione e il pagamento delle tasse previste comporteranno una immatricolazione sotto condizione che diventerà definitiva solo dopo i controlli da parte degli uffici preposti. Nel caso in cui dovessero sussistere elementi da accertare rispetto alla domanda presentata, lo studente sarà invitato, attraverso una mail inviata all'indirizzo personale, a regolarizzare la propria posizione.
Decorsi 15 giorni dal pagamento senza aver ricevuto alcuna mail, l'immatricolazione si intende definitiva. - Attivazione del badge digitale e attivazione di una casella personale di posta elettronica:
Trascorsi 15 giorni dal pagamento della prima rata senza aver ricevuto alcuna mail, la tua immatricolazione è da considerarsi definitiva. Se ti sei registrato con SPID l’attivazione del badge digitale sarà automatica. Se invece hai ottenuto le credenziali di esse3 perché non sei in possesso di SPID, ti devi recare in Segreteria studenti per attivare la tessera.
Per maggiori informazioni vedi: Badge digitale
Ad ogni studente verrà attivata una casella personale di posta elettronica nel dominio @studenti.unimore.it per le comunicazioni istituzionali con l'Ateneo.