E’ possibile richiedere l’esonero o la riduzione della contribuzione universitaria in base all' indicatore ISEE 2024 presentando domanda online secondo i termini e le scadenze previste dal bando.
Con ISEE inferiore a 27.000 euro è possibile accedere all’esonero della contribuzione, con ISEE inferiore a 45.000 euro è possibile accedere alla riduzione della contribuzione.
Può accedere all'esonero NO TAX AREA chi possiede
- ISEE inferiore a 27.000 euro
- requisiti di merito (per gli iscritti ad anni successivi al primo)
L'Esonero NO TAX AREA prevede il solo pagamento della tassa regionale, imposta di bollo e assicurazione per un totale di 159,67 euro annuali.
Sono inoltre previste coperture assicurative aggiuntive (colpa medica, rischio contagio, ecc.) per determinati corsi di studio
Primo anno
Per chi si iscrive al primo anno è sufficiente possedere un ISEE entro i 27.000 euro senza alcun requisito di merito.
Per ottenere l'esonero occorre presentare la domanda on line dal sito www.er-go.it entro le scadenze previste dal bando benefici 2024-2025
Anni successivi al primo
Chi si iscrive ad anni successivi al primo, per ottenere l'esonero NO TAX AREA oltre ad un ISEE entro i 27.000 euro deve possedere il seguente requisito di merito:
- se iscritto nel 2024-2025 al II anno di corso avere conseguito 10 CFU nel periodo 11.08.2023 al 10.08.2024
- se iscritto nel 2024-2025 ad anni successivi al II avere conseguito 25 CFU nel periodo 11.08.2023 al 10.08.2024
In mancanza dei CFU richiesti suggeriamo di presentare comunque domanda di esonero che darà la possibilità di rientrare nella categoria
IN CORSO senza merito: sono collocati in questa categoria gli studenti iscritti all’ateneo da un numero di anni accademici inferiore o uguale alla durata normale del corso, aumentata di uno, che non abbiano conseguito il numero di crediti formativi universitari previsti. Oltre alle spese fisse 159,67 euro viene applicata una contribuzione minima di 500 euro per un totale di 659,67 euro
Fuori corso
Chi si iscrive fuori corso per ottenere l'esonero NO TAX AREA oltre ad un ISEE entro i 27.000 euro deve possedere il seguente requisito di merito:
- se iscritto nel 2024-2025 ad anni successivi al II avere conseguito 25 CFU nel periodo 11.08.2023 al 10.08.2024
In mancanza dei CFU richiesti suggeriamo di presentare comunque domanda di esonero che darà la possibilità di rientrare in una delle seguenti categorie:
FUORI CORSO con merito: sono collocati in questa categoria gli studenti iscritti all’ateneo da un numero di anni accademici superiore alla durata normale del corso, aumentata di uno, che abbiano conseguito il numero di crediti formativi universitari previsti. Oltre alle spese fisse 159,67 euro viene applicata una contribuzione minima di 200 euro per un totale di 359,67 euro
FUORI CORSO senza merito: sono collocati in questa categoria gli studenti iscritti all’ateneo da un numero di anni accademici superiore alla durata normale del corso, aumentata di uno, che non abbiano conseguito il numero di crediti formativi universitari previsti. Oltre alle spese fisse 159,67 euro viene applicata una contribuzione minima di 700 euro per un totale di 859,67 euro.
Si può accedere alla riduzione delle tasse con ISEE oltre la soglia di 27.000 € e fino a 45.000 €.
Esclusivamente presentando domanda online, la contribuzione universitaria può essere calcolata in misura progressiva e differenziata per tipologia di corso e modalità di iscrizione, con aliquote rispondenti a criteri di equità, gradualità e progressività.
Non si ha diritto a riduzione se l'importo ISEE è superiore a 45.000 €
Si può accedere all'esonero No Tax Area o alla riduzione delle tasse esclusivamente presentando domanda online sul sito Er.Go a partire da luglio 2024.
Scadenze presentazione domande
Chi può presentare domanda | Scadenza domanda esonero e riduzione tasse |
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Tutti gli studenti | 6 novembre 2024, ore 15:00 |
Iscritti al primo anno di: - Corso di Laurea Magistrale di secondo livello - Scuole di Specializzazione medica | 20 dicembre 2024, ore 15:00 |
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di identità digitale SPID, CIE o CNS
La domanda on line può essere presentata anche prima dell'immatricolazione, anche se sei interessato ad un corso a numero programmato.
In maniera colloquiale spesso ci viene detto "ho caricato l'ISEE per la riduzione delle tasse", in realtà presentando domanda online gli studenti partecipano ad un bando di concorso.
Di seguito riportiamo una breve scaletta dei principali passaggi della domanda, tutte le date e le regole sono dettagliate nel bando: l'elenco di seguito non sostituisce l'attenta lettura del documento.
La domanda online si compone di tre moduli da compilare e chiudere:
- Modulo dati personali
- Modulo dati economici
- Modulo No Tax Area
Al termine della chiusura di ogni modulo riceverai una notifica di protocollo. Solamente la terza e ultima notifica di chiusura del modulo No tax Area conferma l'inserimento completo.
Una volta chiusa la domanda, Er.Go notifica il valore ISEE all'università.
Contestualmente UNIMORE applica la riduzione delle tasse in base alle informazioni dichiarate in domanda aggiornando le rate su Esse3.
Se hai dubbi rispetto agli importi che visualizzi puoi utilizzare il simulatore.
Lo stato della procedura (moduli di domanda online, esiti, graduatorie) sono visualizzabile nel dossier utente.
La conferma della corretta conclusione del procedimento è comunicata attraverso tre graduatorie pubblicate nel corso dell'anno accademico:
- provvisoria
- predefinitiva
- definitiva
Lo scopo delle graduatorie è quello di comunicare gli esiti delle domande presentate, considerato che con tale pubblicazione Er.Go ed UNIMORE intendono assolto il dovere di comunicazione a tutti gli studenti interessati e non invieranno comunicazioni personali.
Nel corso dell'anno accademico Er.Go e UNIMORE effettuano controlli su ogni posizione, per questo è importante conoscere lo strumento del dossier utente.
In casi come difformità, informazioni imprecise, documentazione da integrare, Er.Go ti contatterà attraverso il dossier utente.
Potresti avere bisogno di comunicare con Er.Go, la sezione "scrivi" del dossier utente è il posto ideale dove poter ricevere una consulenza mirata.
ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario 2024.
Per presentare domanda NO TAX AREA - Riduzione contribuzione universitaria è necessario essere in possesso di attestazione ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario 2024.
L'attestazione ISEE può essere richiesta presso INPS, CAF o Comune. Una volta determinata la propria condizione economica con l'indicatore ISEE 2024 è possibile presentare la domanda on-line per richiedere l'esonero NO TAX AREA o la riduzione dei contributi universitari o richiedere i benefici/servizi previsti per il diritto allo studio (es. Borsa di Studio)
L'attestazione ISEE non è immediatamente disponibile, quindi provvedi a richiedere la certificazione in tempo per rispettare le scadenze ed assicurandoti che sia quella relativa alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario.
Studente che risiede fuori dal nucleo familiare di origine
Chi risiede fuori dal nucleo familiare di origine deve accertarsi di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa. Consigliando un'adeguata consulenza presso il CAF/Professionista di riferimento, alla pagina dedicata allo studente indipendente abbiamo indicato con precisione i requisiti richiesti.
ISEE corrente
La domanda per richiedere i benefici per l'anno accademico 2024-2025 al sito www.er-go.it potrà essere presentata anche utilizzando l'ISEE corrente, che permette di aggiornare il valore ISEE degli studenti per i quali nel proprio nucleo familiare sia peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella di due anni precedenti, riferimento per l'ISEE ordinario.
Per accedere all'ISEE Corrente deve essersi verificata
- una variazione dell'attività di lavoro autonomo o dipendente (o di trattamenti assistenziali, previdenziali o indennitari, anche esenti IRPEF),
- una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%.
Per elaborare l'Isee Corrente servono questi documenti:
- l'ISEE ordinario
- certificazione / documentazione attestante la variazione della condizione lavorativa (lettera di licenziamento, chiusura partita IVA ecc.) o la variazione del trattamento (comunicazione con data e tipo di variazione)
Per informazioni consultare la Guida all'ISEE 2024 a cura di ER.GO.
Consigliato inoltre di rivolgersi ai C.A.F. - Centri di Assistenza Fiscale per conoscere la normativa aggiornata.
Assistentenza Er.Go
Er.Go è l'Ente Regionale del diritto allo studio che si occupa di raccogliere e gestire le domande online per accedere ai benefici (esoneri, borse di studio, collaborazioni studentesche, ...).
Se ti trovi in difficoltà in fase di compilazione domanda contatta Er.Go per ricevere assistenza.
Le scadenze/gli importi per il pagamento della contribuzione universitaria sono diverse a seconda della tipologia di corso di studio e dell'anno a cui ci si iscrive e sono indicate alla pagina riguardanti le tasse.
Lo studente già iscritto potrà visualizzare gli importi effettuando il login dal portale www.esse3.unimore.it al menu Tasse oppure consultando UNIMORE App.
In questo modo, sarà possibile accedere al circuito pagoPA per procedere con il pagamento.
La contribuzione universitaria è determinata in un importo unico complessivo per anno accademico ripartita di norma in 4 rate.
In caso di esonero NON TAX AREA o riduzione contribuzione universitaria il numero delle rate potrebbe essere inferiore.
Come vengono generati gli importi delle rate
Gli importi delle rate di contribuzione universitaria sono generati in automatico dal sistema di calcolo e risultano disponibili sulla pagina personale di Esse3.
Per gli studenti iscritti in corso, le rate successive alla prima risultano visibili nel momento in cui viene effettuato il pagamento della prima rata.
Gli studenti che iscritti al Fuori Corso o al 1° anno di una laurea magistrale visualizzeranno contemporaneamente prima e seconda rata circa un mese prima della scadenza che per queste prime due rate è la medesima.
Per gli studenti che hanno una posizione amministrativa non regolare riferita ad anni precedenti, dovranno prendere contatto con la propria Segreteria Studenti per la regolarizzazione. Per questi studenti infatti, non sono generate in automatico le rate della contribuzione universitaria per l'anno corrente.
I rimborsi di contribuzione universitaria per le domande presentate nel 2023/2024 saranno effettuati in automatico dall'Ateneo senza bisogno di nessuna richiesta da parte dello studente, entro la fine del mese di novembre 2024.
Ricordiamo che per ricevere un rimborso è necessario inserire il codice IBAN nella propria pagina personale di Esse3 dal sito www.esse3.unimore.it ed avere un conto corrente/carta con IBAN associato di cui lo studente è intestatario o cointestatario seguendo queste istruzioni:
Effettuare il Login dall’Area riservata
Dal menu Area Studente, voce Anagrafica, scegliere la sezione Dati Rimborsi e cliccare sul link 'Modifica dati di rimborso
Dal menu a tendina scegliere la modalità di rimborso interessata - Rimborso Bonifico Bancario - Rimborso tramite Banco Posta
Dal menu a tendina scegliere la Nazione della banca di riferimento
inserire tutti i dati obbligatori richiesti: - Descrizione della Banca - IBAN - Cognome e nome dell'Intestatario del conto corrente
E' necessario che il conto corrente sia intestato o cointestato allo studente.
Non è possibile accreditare il rimborso su conti correnti intestati a persone diverse dallo studente.
Se sono stati inseriti conti intestati a persone diverse dallo studente devono essere eliminati.
Le comunicazioni relative ai rimborsi saranno indirizzati all’indirizzo di posta istituzionale xxxxxx@studenti.unimore.it
Per maggiori informazioni
Benefici universitari
Ufficio benefici studenti e diritto allo studio
» Orari e Contatti
servizi.studenti@unimore.it